UFFICIALE: è arrivata la classifica dei 45 difensori centrali più forti dal 1990 ad oggi
7 Dicembre 2021
C’è chi è portato a segnare caterve di gol e chi, invece, per vocazione o per necessità e chiamato a sventare tale minaccia. Stiamo parlando di una categoria di calciatori poco acclamati dai tabellini, ma necessari quanto il pane per le vittorie di squadra. Gli attacchi infatti vendono i biglietti, ma sono le difese a vincere i campionati. Stopper ruvidi e spigolosi, difensori dai piedi buoni come registi e vecchie glorie del centrocampo a cui è stato retrocesso il raggio d’azione, ce ne sono per tutti i gusti. Per omaggiarli – e per celebrare il compleanno di John Terry – abbiamo così deciso di stilare la classifica dei migliori quaranta difensori centrali (ritirati) più forti degli ultimi trent’anni, ben consci che alcune scelte genereranno infinite discussioni. Leggete quindi la nostra personale classifica top 45 e poi cimentatevi nella compilazione della vostra graduatoria. Non è assolutamente facile, sappiatelo! Buon divertimento!
45. Carlos GAMARRA
Eleganza, elevazione, gran senso dell’anticipo. Tutto questo è stato Gamarra, che abbiamo visto in Italia con la maglia dell’Inter e che ha brillato in particolare al mondiale di Francia 98 con la maglia del Paraguay. Con la nazionale ha vinto la medaglia d’argento alle Olimpiadi del 2004.
44. Miguel Angel NADAL
E’ stato messo al centro della difesa del Barcellona da Johan Cruijff, intuizione che lo ha reso pilastro della difesa blaugrana. Cattivo sportivamente parlando, ha iniziato e chiuso la sua carriera al Maiorca. In mezzo otto stagioni di Barcellona, vincendo praticamente tutto.
43. Kolo TOURE’
Arsenal, Manchester City, Liverpool e Celtic per il fratello di Yayà. Centrale ma capace di giostrare anche in altri ruoli, ha condiviso l’esperienza del City con il fratello, ma il meglio lo ha regalato ai Gunners, dove è rimasto dal 2001 al 2009 riuscendo a vincere un campionato, quello degli Invincibili, e due Coppe d’Inghilterra.
42. JUAN Silveira dos Santos
Rara eleganza, altrettanta correttezza, testa sempre alta, gran senso dell’anticipo. Repertorio di gran livello per questo centrale brasiliano, splendido esempio di difensore moderno. In Italia ha vestito la maglia della Roma dal 2007 al 2012, due Coppe America e due Confederations Cup con il Brasile.
41. Samuel KUFFOUR
L’apice della sua carriera lo ha raggiunto in Germania, vincendo titoli e giocando praticamente sempre nel Bayern Monaco, non una squadra qualunque. Dopo la Bundesliga, poco altro: in Italia ha vestito le maglie di Roma e Livorno, senza tuttavia mai riuscire a dimostrare tutto il suo valore.
Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
Ci sono terzini che nel corso della loro carriera sono stati apprezzati più per la loro fase offensiva che per quella difensiva. Addirittura in alcune stagioni sono risultati più decisivi di tanti attaccanti. Un esempio? Nel ricordare oggi il compleanno di Grigoris Georgatos ci è venuta in mente la sua incredibile stagione del 1998/1999, quando […]
Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.
Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
Se la giuria di France Football avesse potuto premiare anche i calciatori sudamericani, di certo la classifica del Pallone d’Oro 1986 sarebbe stata diversa. Ecco la nostra graduatoria Come sarebbe andata se non avessero costruito il Muro di Berlino? E se gli americani non fossero andati sulla Luna? E se non si fossero sciolti i […]
Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
Prepararsi ad Halloween non è mai stato così masochistico e autoironico. Per questo, ripercorriamo le peggiori e più clamorose disfatte delle big italiane negli ultimi quaranta anni Dolcetto o Caporetto? Cos’hanno in comune la festa che esorcizza la paura dei mostri con la più grande sconfitta militare nella storia del nostro Paese, tanto da diventare […]