I venti marcatori più giovani in Serie A dal 1980 al 2010, il primo si chiama “Renatino”
19 Dicembre 2021
Riuscire a segnare in Serie A è una grande soddisfazione, perché è riconosciuto da tutti come il nostro massimo torneo sia il più difficile tra i vari campionati nazionali. Il primo gol quindi non si scorda mai, specie se viene segnato in giovane età, quando già il sogno di esordire tra i “grandi” sembra un desiderio grandissimo.
Noi abbiamo così deciso di prendere in esame il periodo nostalgico per eccellenza, quello che va dal 1980 al 2010, per redigere la classifica dei venti calciatori più precoci ad andare a segno in Serie A. Mettetevi comodi, la carrellata ha inizio:
Roberto GALIA (18 anni, 3 mesi e 8 giorni)
Segnare subito un gol decisivo. È questo il destino di Roberto Galia, difensore o centrocampista classe 1963, che assaggia per la prima volta il palcoscenico della Serie A il 10 maggio del 1981 nella sconfitta del suo Como contro il Napoli. Pochi giorni dopo arriva anche la gioia della prima rete, e non è una rete banale. Subentrato al decimo minuto del primo tempo al posto di Giancarlo Centi, Galia realizza infatti la rete del definitivo 2-1 contro il Bologna che permette alla compagine lariana di restare in Serie A. Sarà l’inizio di un’ottima carriera che vedrà il calciatore siciliano militare anche nella Sampdoria, nell’Hellas Verona, nella Juventus e nell’Ascoli.
Settimio LUCCI (18 anni, 2 mesi e 13 giorni)
Campione d’Italia con la maglia della Roma al suo primo anno da professionista, senza però mai scendere in campo, Lucci inizia a giocare con più continuità nella stagione successiva, quando passa in prestito all’Avellino. Con la maglia degli irpini il difensore classe 1965 esordisce in Serie A, all’ottava di campionato contro la Lazio, e segna anche il suo primo gol. Una rete importante, quella del pari al novantesimo minuto contro l’Inter di Serena e Altobelli. Terminata l’esperienza all’Avellino, Lucci torna alla Roma per due stagioni, diventando poi un punto fermo di Udinese (1988-91) e Piacenza (1991-97). Termina la carriera all’Ancona nel 2001.
Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
Ci sono terzini che nel corso della loro carriera sono stati apprezzati più per la loro fase offensiva che per quella difensiva. Addirittura in alcune stagioni sono risultati più decisivi di tanti attaccanti. Un esempio? Nel ricordare oggi il compleanno di Grigoris Georgatos ci è venuta in mente la sua incredibile stagione del 1998/1999, quando […]
Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.
Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
Se la giuria di France Football avesse potuto premiare anche i calciatori sudamericani, di certo la classifica del Pallone d’Oro 1986 sarebbe stata diversa. Ecco la nostra graduatoria Come sarebbe andata se non avessero costruito il Muro di Berlino? E se gli americani non fossero andati sulla Luna? E se non si fossero sciolti i […]
Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
Prepararsi ad Halloween non è mai stato così masochistico e autoironico. Per questo, ripercorriamo le peggiori e più clamorose disfatte delle big italiane negli ultimi quaranta anni Dolcetto o Caporetto? Cos’hanno in comune la festa che esorcizza la paura dei mostri con la più grande sconfitta militare nella storia del nostro Paese, tanto da diventare […]