Privacy Policy Il Modena, un giovanissimo Mauri e il miracolo calcistico del 2002-03

Il Modena, un giovanissimo Mauri e il miracolo calcistico del 2002-03

8 Gennaio 2022

Probabilmente quasi tutti di voi lo ricorderanno con la maglia della Lazio, con la fascia da capitano biancoceleste al braccio, con la Coppa Italia alzata nel 2013 nel derby vinto contro la Roma. Eppure Stefano Mauri, non è stato solo bandiera laziale per un buon decennio, ma anche giovane protagonista di quel Modena che nella stagione 2002-03 riuscì ad ottenere con le unghie e con i denti una salvezza quasi storica, giunta dopo il doppio salto dalla vecchia C1 alla A. Prelevato dal Meda, allora in C2, un poco più che ventenne Mauri si fece largo dentro ad una rosa composta da tantissimi che nell’arco di ventiquattro mesi si ritrovarono dalle sabbie mobili della terza serie al Paradiso (mantenuto) della massima serie. Eccola quindi, la rosa completa sapientemente guidata da Gianni De Biasi, tra i fautori principali di quel miracolo calcistico.

PORTIERI

Marco BALLOTTA

Per i modenesi una vera istituzione calcistica richiamata dai suoi nove anni, i primi dal 1984 al 1990 e i secondi dal 2001 al 2004, in gialloblù conditi da 275 gettoni.  Quando smise col calcio giocato, a quarantaquattro anni nel 2008 ne divenne direttore generale ma l’esperienza durò solo un mese.

Adriano ZANCOPE’

Padovano, gli inizi carriera sono fatti di un lungo peregrinare. Trento, Baracca Lugo, Giorgione, quindi l’approdo al Modena nel 2001. Secondo di Ballotta sia l’anno della promozione dalla B alla A, che il primo di massima serie (solo tre presenze in ventiquattro mesi). Si prende la titolarità nell’ottobre 2003, con prestazioni altalenanti; la stagione si concluderà con la retrocessione in B e il suo passaggio al Siena a fare da terzo a Manninger e Fortin

Cominciamo con i difensori! Seguiteci nella prossima pagina!

Ultime storie