Non solo rosanero: la Top 20 dei calciatori nati a Palermo
6 Febbraio 2022
Dici Palermo e subito affiorano in mente infinite meraviglie: l’affaccio sulla Conca d’oro con la protezione dei Monti, Palazzo dei Normanni, la chiesa del Gesù (capolavoro barocco) ed il Duomo cittadino, così come il Politeama Garibaldi ed il Teatro Massimo, sono tra le più affascinanti opere della regione intera e non solo. Palermo, è una città stupenda, influenzata e arricchita da tutto ciò che è passato per i suoi lidi. Fondata dai Fenici diversi secoli prima dell’avvento di Cristo, Palermo ha poi visto l’avvento dei Romani, dei Bizantini, degli Arabi, dei Normanni e poi ancora degli Spagnoli e dei Borboni, fino ad essere appunto il centro regionale di due delle più importanti spedizioni della storia politica: quello dei Garibaldini nel 1860 e quello del Gen. Patton e delle truppe Alleate nel 1943, i primi per unificare l’Italia, i secondi per liberarla. Palermo è anche grande veracità, ed il famoso mercato di Ballarò ne è un grande esempio, ma Palermo è anche cultura e passione calcistica, quest’oggi ci apprestiamo ad intraprendere un viaggio alla scoperta dei migliori export palermitani. Scaveremo nei meandri degli ultimi quarant’anni di mondo pallonaro per stilare la classifica dei venti palermitani più forti in assoluto in occasione del compleanno del grande Nicolò Napoli. Doveroso come sempre esplicitare il nostro solito criterio e cioè l’inattività; Balo ci dispiace. Prepariamoci dunque a cominciare questo percorso e gustiamoci questa Top 20, in nessun ordine particolare, se non quello alfabetico, dei calciatori nati a Palermo.
20.Giuseppe ACCARDI
La storia di Beppe Accardi, è quella di un calciatore girovago capace di vestire la bellezza di quattordici maglie (quindici, contando le giovanili) in sedici anni di professionismo. Difensore di ruolo, all’occorrenza mediano, Accardi ha saputo togliersi le sue piccole soddisfazioni nelle serie minori coronando la sua carriera nel 1993, anno in cui approdò in Serie A con la maglia della Reggiana.
19. Pietro ACCARDI
Da un Accardi ad un altro, ecco Pietro Accardi, classe 1982, come un buon Garibaldino parte da Marsala per poi conquistare Palermo e non solo. Con i rosanero è parte del Palermo dei miracoli che parte dalla C1 e arriva in Coppa UEFA con dei futuri Campioni del mondo come Grosso, Zaccardo, Barzagli, Barone e Toni. Passa poi alla Sampdoria in cui riesce a fare possibilmente meglio, sfiorando la Coppa Italia nel 2009 (persa contro la Lazio) e qualificandosi al preliminare di Champions League un anno più tardi col tandem Pazzini-Cassano.
18.Salvatore ARONICA
“Lucchetto Palermitano” è probabilmente l’appellativo migliore per descrivere il difensore centrale Salvatore Aronica. Lo ricordano bene i tifosi del Palermo i quali hanno potuto contare sulle sue prestazioni seppur nel finale di carriera. Lo ricordano bene i tifosi partenopei che hanno avuto in lui un cardine del primo Napoli tornato in Serie A. Lo ricordano però soprattutto i tifosi della Reggina, che hanno avuto in Aronica uno dei simboli della storica salvezza del 2006-07.
17.Rosario BIONDO
Cresciuto calcisticamente nella sua Palermo, Rosario Biondo è uno dei nostri eroi di nicchia. Difensore capace di realizzare anche diversi gol, Biondo è approdato in Serie A a ventidue anni vestendo la maglia del Como e dopo due stagioni con i lariani ha mantenuto la sua permanenza in massima serie vestendo anche la gloriosa maglia del Bologna.
Due bomber e un “quasi” Real Madrid nella prossima pagina: chi è il quarto?
Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
Ci sono terzini che nel corso della loro carriera sono stati apprezzati più per la loro fase offensiva che per quella difensiva. Addirittura in alcune stagioni sono risultati più decisivi di tanti attaccanti. Un esempio? Nel ricordare oggi il compleanno di Grigoris Georgatos ci è venuta in mente la sua incredibile stagione del 1998/1999, quando […]
Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.
Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
Se la giuria di France Football avesse potuto premiare anche i calciatori sudamericani, di certo la classifica del Pallone d’Oro 1986 sarebbe stata diversa. Ecco la nostra graduatoria Come sarebbe andata se non avessero costruito il Muro di Berlino? E se gli americani non fossero andati sulla Luna? E se non si fossero sciolti i […]
Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
Prepararsi ad Halloween non è mai stato così masochistico e autoironico. Per questo, ripercorriamo le peggiori e più clamorose disfatte delle big italiane negli ultimi quaranta anni Dolcetto o Caporetto? Cos’hanno in comune la festa che esorcizza la paura dei mostri con la più grande sconfitta militare nella storia del nostro Paese, tanto da diventare […]