Addio Quelli che…il calcio, rivoluzione televisiva e sportiva. Ecco tutti i mitici personaggi
6 Dicembre 2021
ATLETICO VAN GOOF
E’ il 1997-98 quando Marino e Fabio decidono di creare una squadra che portasse in alto il nome del Van Goof. Ed ecco dunque l’Atletico Van Goof, registrato a Bologna il programma come sponsor e l’obiettivo di arrivare dalla Terza Categoria alla massima serie in soli 10 anni. La squadra viene seguita domenica dopo domenica, e così fino al 2000-01, ultimo anno della conduzione di Fazio. Agli atti anche una amichevole, datata 1997, contro la Sampdoria. Inno scritto e cantato da Claudio Baglioni (“…che quando segna come un treno fa ciuff ciuff…”).
Paolo BROSIO

Messo più volte “in mezzo” dal conduttore, inviato in posti spesso improbabili e non soltanto negli stadi, il buon Paolino è stato inviato della trasmissione, soggetto perfetto per il clima del programma, al quale arriva dopo anni di giornalismo prima a Studio Aperto e poi al Tg4, celebre nel racconto dell’inchiesta Mani Pulite. Spesso in trasmissione anche la mamma Anna.
Pietro GALEOTTI

Sodalizio storico con Fabio Fazio, del programma è autore ed anche inviato. A sua firma numerosi successivi televisivi sempre in coppia con il conduttore e del nostalgicissimo Che fine ha fatto Carmen Sandiego?
Nando MARTELLINI

Che dire di più del buon Nando, che presta volto e inconfondibile voce al racconto sportivo di Quelli che…il calcio? Signore delle telecronache, sempre misurato e mai banale, il giornalista è stato inviato negli stadi della trasmissione, perfetto esempio di coniugazione di sport, cultura, misura, competenza ed umiltà.
Tonino CARINO

Da Ascoli, apposizione d’obbligo. Volto storico di 90° Minuto, il buon Tonino è stato inviato della trasmissione, al quale ha regalato la sua professionalità unita ad una gran dose di simpatia. Un grande personaggio del giornalismo sportivo televisivo, e non soltanto per la sua preparazione. A lui il nostro affettuoso abbraccio.

Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
12. ALEKSANDAR KOLAROV Un altro grande terzino della storia recente del nostro campionato è sicuramente Kolarov. Esploso definitivamente con la maglia della Lazio, nel 2010 venne acquistato dal Manchester City per 18 milioni di euro. Ironia della sorte, la sua stagione più producente risultò quella del 2018/2019, con addosso la maglia della Roma. Con […]

Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.

Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
15. Hugo SANCHEZ Marquez (Messico) Quante capriole volanti per esultare dopo ogni gol. E c’è da meravigliarsi che non sia rimasto stordito dopo l’incredibile mole di reti messe a segno tra le due sponde del Manzanarre. Hugo Sanchez, infatti, è uno dei pochi ad aver vestito le maglie di Atletico, Real e Rayo Vallecano. Un […]

Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
MILAN – JUVENTUS 1-6 (6 aprile 1997) Forse in molti fra i tifosi milanisti avranno pensato e sperato che fosse un pesce d’aprile. E invece no, era tutto vero. Seppur fossero passati soltanto cinque giorni, la Juventus di Marcello Lippi proiettata verso lo Scudetto che avrebbero strappato proprio dalle maglie rossonero di lì a poco […]