Bayern Monaco-Psg: e se avessero giocato contro 20 anni fa?
7 Aprile 2021
PARIS SAINT GERMAIN
Lionel LETIZI
Il portiere francese viene acquistato dal PSG nel 2000 per sostituire Lama. Difende la porta dei parigini per sei anni, prima di fare ritorno al Nizza, suo club di origine, dopo la breve parentesi in Scozia con i Rangers. Ha inoltre vestito la maglia della nazionale francese in quattro occasioni.
Dominique CASAGRANDE
Origini italiane per il secondo portiere dei parigini dal ‘98 al 2001. La grande concorrenza di Lama prima e Letizi poi non gli permettono di scendere in campo con regolarità, saranno solo 12 le presenze nelle tre stagioni sotto la Tour Eiffel.
Frederic DEHU
Il difensore centrale francese si mette in mostra nel Lens, club che lo ha lanciato nel calcio professionistico, tanto da guadagnarsi la chiamata del Barcellona nell’estate ‘99. L’esperienza catalana non si rivela positiva, così dopo una sola stagione passa al PSG, dove in quattro anni riesce ad esprimersi al meglio trovando spesso spazio da titolare.
Jimmy ALGERINO
Altro francese di origini italiane, viene fatto debuttare da Arsene Wenger ai tempi del Monaco nella stagione 1991/92. Dopo un paio di esperienze tra seconda e terza divisione è il PSG a dargli fiducia nel 1996, fiducia ripagata con ottime prestazioni che portano alle vittorie in Coppa di Lega e Coppa di Francia nel suo quinquennio parigino. Nel 2001 gioca per quattro mesi nel Venezia di Cesare Prandelli.
Sylvain DISTIN
Dopo aver fatto tutta la trafila nelle giovanili del PSG, il centrale difensivo di origini guadalupensi deve passare per alcune esperienze nelle serie inferiori prima di esordire nella prima squadra parigina. L’esperienza con Les Parisiens dura però soltanto una stagione, al termine della quale si trasferisce in Premier League, campionato in cui trova la sua dimensione.
Didier DOMI
Domi veste la maglia del Paris Saint Germain in due differenti parentesi. La prima dal ‘94 al ‘98, dove mette in bacheca due Coppa di Francia, due Coppa di Lega, una Supercoppa francese e la Coppa Uefa 95/96, la seconda dal 2001 al 2003, in mezzo l’esperienza in terra inglese con i bianconeri del Newcastle. In totale saranno un centinaio di presenze all’ombra della Tour Eiffel.
Pierre DUCROCQ
Difensore dalle discrete qualità tecniche, al PSG per otto stagioni – intervallate dal prestito al Laval nel 96/97 – con più di cento presenze e sette trofei all’attivo. Nella seconda parte di carriera veste le maglie di Derby County, Le Havre, Strasburgo e Kavala.
Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
9. JULIAN DICKS È una delle istituzioni della tifoseria degli Hammers. Dopo l’annata storta al Liverpool, Julian tornò al Boleyn Ground, riprendendo esattamente da dove aveva lasciato: arando la fascia sinistra. Nel 95/96 Julian disputò la sua miglior annata anche in termini di rendimento, infatti con 10 gol condivise lo scettro di miglior realizzatore dei […]
Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.
Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
10. Preben ELKJÆR LARSEN (Danimarca) Entra nella storia della nazionale danese per aver segnato il primo gol ufficiale della sua nazionale in un Mondiale. Non poteva che essere lui, la punta del Verona che ha vinto lo Scudetto nella stagione 1984-85. Dopo aver compiuto il miracolo sportivo con i gialloblù, si ripete anche con la […]
Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
INTER – ARSENAL 1-5 (25 novembre 2003) I Gunners che si presentano a San Siro hanno ancora negli occhi l’umiliazione subita ad Highbury nel giorno dell’esordio in Champions League. Dopo lo 0-3 subito fra le mura amiche i londinesi si sono ripresi con gli interessi, portandosi al comando del gruppo con Dinamo Kiev e Lokomotiv […]