Bayern Monaco-Psg: e se avessero giocato contro 20 anni fa?
7 Aprile 2021
Peter LUCCIN
Nella sua unica stagione parigina Luccin si fa notare per il record di cartellini gialli (13) nella Ligue1. Vive quasi tutta la carriera in Francia prima (Cannes, Bordeaux, Marsigli e PSG) e in Spagna poi (Celta Vigo, Atletico Madrid, Saragozza e Racing Santander). Termina la sua avventura da calciatore negli Stati Uniti dopo l’esperienza svizzera con la maglia del Losanna.
Mikel ARTETA
Attuale tecnico dell’Arsenal, cresce nelle giovanili del Barcellona che, non ritenendolo pronto all’esordio in prima squadra, nel dicembre del 2000 lo gira in prestito ai parigini dove rimane per una stagione e mezzo riuscendo a trovare spazio con discreta regolarità sia in campionato che in Champions League.
Jay-Jay OKOCHA
Numero dieci e leader tecnico dei francesi. Oltre i venti gol e i due trofei, nei suoi quattro anni parigini ha regalato ai tifosi prestazioni e giocate che valevano da sole il prezzo del biglietto. Assoluto protagonista anche con la maglia della Nigeria, con cui si laurea campione d’Africa nel 1994 e campione olimpico nel 1996.
Eric RABESANDRATANA
Il centrocampista francese naturalizzato malgascio – si, del Madagascar – dal non facile cognome veste la maglia rossa e blu del Paris Saint Germain per quattro stagioni a cavallo tra gli anni novanta e duemila, dando un grosso apporto sopratutto nella sua prima stagione dove vince Coppa di Francia, Coppa di Lega e Supercoppa francese.
Laurent ROBERT
Ala sinistra dotata di buona tecnica e un gran tiro dalla distanza, viene acquistato dal PSG nel1999. Nelle due stagioni a Parigi trova spazio con continuità, unendo alle giocate di qualità una buonissima concretezza sotto porta, sono infatti 24 le reti realizzate in 61 partite di Ligue 1.
Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
3. ALESSANDRO PARISI Un italiano è sul podio. No, non si tratta né di Zambrotta e né di Grosso, i due terzini titolari della nazionale campione del mondo 2006. La piacevole sorpresa di questa speciale classifica si chiama Alessandro Parisi, un terzino che ha fatto tanta gavetta e che, al contrario degli altri due […]
Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.
Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
5. Emilio BUTRAGUEÑO (Spagna) È un rapinatore dell’area di rigore. E non a caso gli affibbiano il soprannome di El Buitre (l’Avvoltoio) per la sua capacità di fiondarsi sul pallone e trasformarlo in gol. Vive praticamente tutta la sua carriera con la maglia del Real Madrid, eccezion fatta per il triennio finale in Messico con […]
Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
NAPOLI – LAZIO 5-0 (20 settembre 2015) È il racconto di un dominio o di un tracollo, fate voi. Il Napoli inizia ad ammirare i primi vagiti della gestione-Sarri che, dopo la sua avventura all’Empoli, è arrivato alla guida dei partenopei con grandi aspettative. Il bel gioco messo in mostra in Toscana trova la sua […]