Privacy Policy Campioni del Mondo? Quasi! I tredici "epurati" da Lippi prima della spedizione del 2006 - Pagina 3 di 4

Campioni del Mondo? Quasi! I tredici “epurati” da Lippi prima della spedizione del 2006

12 Aprile 2022

8. Fabio LIVERANI (centrocampista – Lazio)

Nel giro azzurro dai tempi del Trap, il regista romano della Lazio viene pre-convocato come alternativa a Pirlo e De Rossi, salvo poi essere tagliato. Buone geometrie e pulizia di gioco per il centrocampista di origini somale, ma chi va a Berlino è semplicemente più forte di lui.

9. Cristiano LUCARELLI (attaccante – Livorno)

Il bomber classe ’75, dopo un 2004-05 da sogno (con il suo Livorno nono e lui capocannoniere, in coppia con lo Zar Protti) nel 2005-06 si conferma a livelli altissimi. Gli amaranto, dopo lo tsunami Calciopoli, si ritroveranno sesti e qualificati per la Coppa UEFA; Cristiano chiude quarto nella classifica cannonieri, con 19 segnature. Purtroppo tutto ciò non gli varrà la convocazione per il mondiale, per le quali Lippi gli preferirà i più quotati Toni, Inzaghi e Gilardino.

10. Antonio CASSANO (attaccante – Roma / Real Madrid)

Dopo i primi anni scintillanti a Roma, Fantantonio paga il non esaltante andamento dei capitoli, finendo definitivamente ai margini del progetto con l’arrivo di Spalletti. A gennaio, dopo una querelle di mercato, passa al Real Madrid ma una forma fisica “non ottimale” ne limita fortemente il minutaggio in campo. Per Lippi non ci sono dubbi: non c’è posto in nazionale per il Pibe di Bari Vecchia.