Privacy Policy Campioni del Mondo? Quasi! I tredici "epurati" da Lippi prima della spedizione del 2006 - Pagina 4 di 4

Campioni del Mondo? Quasi! I tredici “epurati” da Lippi prima della spedizione del 2006

12 Aprile 2022

11. Francesco TAVANO (attaccante – Empoli)

Ciccio vive con il suo Empoli neopromosso una stagione da sogno. L’allora ventisettenne attaccante casertano segna gol a raffica, piazzandosi quarto nella classifica marcatori della Serie A (a pari merito con Sheva e Lucarelli, a quota diciannove); i toscani, invece, chiuderanno ottavi in classifica (al netto delle penalizzazioni di Calciopoli), grazie a lui ma anche a tanti buoni elementi (Vannucchi, Almiron e Buscé su tutti). Tutto ciò però non gli vale il pass per la Germania.

12. Mauro ESPOSITO (attaccante – Cagliari)

Dopo un bel campionato di Serie B nel 2003-04 con diciotto gol stagionali, l’attaccante di Torre del Greco inizia col botto anche il campionato di Serie A. I tre gol nelle prime quattro partite del 2004-05 col Cagliari neopromosso di Arrigoni gli valgono la convocazione della Nazionale. Il 2005-06, non sarà altrettanto esaltante e questo lo farà scivolare indietro nelle gerarchie del commissario tecnico.

13. Christian VIERI (attaccante – Milan / Monaco)

L’attaccante di origini australiane le prova tutte pur di far parte della spedizione azzurra ai mondiali. Con l’Imperatore Adriano in rampa di lancio, il suo spazio all’Inter è sempre meno. Nell’estate 2005 passa sull’altra sponda del Naviglio meneghino, ma con la concorrenza di Shevchenko e Gilardino gli rimangono le briciole. Oltrepassa le Alpi e prova l’esperienza Monaco: discreto impatto, ma un serio infortunio pregiudica la forma fisica di un non più giovanissimo Vieri.

di Giovanni Belgiovine