Privacy Policy Capocannoniere Serie B: in testa c'è sempre Luca Toni

I migliori marcatori della Serie B 2003-04 VS i migliori della Serie A 2005-06: in testa c’è sempre Luca

26 Maggio 2020

TOP 15 MARCATORI SERIE B 2003-04

15. Gianfranco ZOLA (Cagliari), Giuseppe MASCARA e Luis Airton OLIVEIRA (Catania), João Inacio PIÀ (Ascoli) e Marco FERRANTE (Torino) – 13 reti

Se considerate che questa rosa di calciatori è riuscita ad issarsi al quindicesimo posto nella classifica della serie cadetta, ci vien quasi da considerare la nostra B alla stregua di un torneo d’élite europeo. Ed invece, che ci crediate o no, sono proprio i quindicesimi in classifica. Andiamo da Magic Box per il suo trionfale ritorno in terra sarda, alla coppia micidiale siculo-belga-carioca composta da Mascara e Oliveira che portò gli etnei al nono posto. Come non emozionarsi ripensando al giramondo Pià – centravanti con il 9 rovesciato – che trascina l’Ascoli verso il ritorno in A? Infine, un habitué di questi posti, Marco Ferrante che, così come il suo Torino, vive una stagione opaca.

14. Alessandro PARISI (Messina) – 14 reti

Sulla distinta dell’arbitro risulta difensore, ma in realtà Alessandro Parisi ha numeri da bomber. Sono ben quattordici le pepite d’oro che il laterale mancino tira fuori nel suo campionato-monstre in riva allo Stretto. È una delle rivelazioni che prima Patania e poi Mutti dalla quale non riescono a prescindere. D’altronde, in molti l’avevano già visto mettersi in mostra l’anno prima con la casacca della Triestina. Ma questa volta ha davvero esagerato. Una macchina da gol quella giallorossa che, alla fine del campionato, festeggerà il ritorno in Serie A. E il Roberto Carlos dello Stretto si ritaglia, così, una pagina di eternità.

13. Massimo GANCI (Treviso) – 15 reti

Ha soltanto ventidue anni, ma è già al suo quinto torneo da professionista. E grazie alle sue quindici gemme nel campionato, l’ex attaccante del Monza porta la compagine trevigiana a conquistare la salvezza senza particolari patimenti. Il suo profilo è quel che più risalta nel collettivo diretto da Adriano Buffoni. Sarà questa la sua miglior stagione in carriera che, infatti, gli vale la chiamata da parte della Reggina. Tuttavia, con i colori amaranto addosso, scenderà in campo soltanto dieci volte, prima di venir ceduto al Piacenza.

12. Vitali KUTUZOV (Avellino) – 15 reti

L’attaccante bielorusso arriva in estate all’Avellino di Zeman in prestito dal Milan e si rivelerà essere una delle poche note positive nella stagione degli irpini. In una squadra con buoni nomi per la categoria come Contini, Tisci ed un giovane Antonio Nocerino, Kutuzov spicca su tutti ed i tifosi si innamoreranno di lui dopo una doppietta nel derby contro la Salernitana. A fine stagione l’Avellino retrocederà in C, Kutuzov realizzerà quindici reti e per lui si apriranno le porte della Serie A.