Cartellini rossi da record: le 17 espulsioni più veloci di sempre
12 Aprile 2022
5. Kevin PRESSMAN (13 secondi)

Fece ancora meglio (o peggio) il portiere dello Sheffield Wednesday, Kevin Pressman. In una gara di campionato di inizio millennio contro il Wolverhampton, Pressman commise una delle più grandi sciocchezze che un portiere possa compiere. Tredici secondi sul cronometro e l’estremo difensore prende il pallone con le mani fuori dall’area di rigore.
4. José Bernardo ZÉ CARLOS (12 secondi)

Fuori dal podio per pochissimo (è il caso di dirlo), ci finisce Zé Carlos. Il calciatore all’epoca in forza al Cruzeiro, durante una gara del Brasileirão contro l’Atletico Mineiro riuscì a farsi espellere dopo appena dodici secondi a causa di una manata in faccia rifilata volontariamente ad un avversario.
3. Preston EDWARDS (9 secondi)

Medaglia di bronzo della nostra rassegna va a Preston Edwards, portiere dell’Ebbsfleet United. Durante una gara di campionato della Conference South contro il Farnborough, Edwards stende dopo neanche dieci secondi, un avversario lanciato a rete, nessun dubbio, è rosso.
2. Serge DJIEHOUA (7 secondi)

Seconda divisione greca, stagione 2013-14. Durante una gara di campionato tra Olympiakos Volou e Glyfada, un difensore di questi ultimi, Serge Djiehoua esordisce col botto, non nelle prestazioni, perché questa sarà la sua unica presenza, ma il “botto” è il tonfo della sua gomitata all’avversario dopo appena sette secondi. Cartellino rosso immediato.
1. David PRATT (3 secondi)

Il top di gamma però non poteva che essere un calciatore inglese, i maestri del gioco duro. Probabilmente David Pratt deve aver preso alla lettera queste parole, considerando che durante una partita tra Chippenham Town e Bashley, Pratt riesce nella difficilissima impresa di farsi cacciare dal terreno di gioco dopo soli tre secondi, avete capito bene, tre secondi. Il calcio non finisce mai di stupirci.
di Danilo Mariotti

Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
12. ALEKSANDAR KOLAROV Un altro grande terzino della storia recente del nostro campionato è sicuramente Kolarov. Esploso definitivamente con la maglia della Lazio, nel 2010 venne acquistato dal Manchester City per 18 milioni di euro. Ironia della sorte, la sua stagione più producente risultò quella del 2018/2019, con addosso la maglia della Roma. Con […]

Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.

Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
15. Hugo SANCHEZ Marquez (Messico) Quante capriole volanti per esultare dopo ogni gol. E c’è da meravigliarsi che non sia rimasto stordito dopo l’incredibile mole di reti messe a segno tra le due sponde del Manzanarre. Hugo Sanchez, infatti, è uno dei pochi ad aver vestito le maglie di Atletico, Real e Rayo Vallecano. Un […]

Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
MILAN – JUVENTUS 1-6 (6 aprile 1997) Forse in molti fra i tifosi milanisti avranno pensato e sperato che fosse un pesce d’aprile. E invece no, era tutto vero. Seppur fossero passati soltanto cinque giorni, la Juventus di Marcello Lippi proiettata verso lo Scudetto che avrebbero strappato proprio dalle maglie rossonero di lì a poco […]