Chi sono i 25 giocatori più forti della storia che hanno giocato nella Reggina? Ecco la rosa
11 Gennaio 2022
Oggi non è un giorno normale, dalle parti dello stadio Granillo di Reggio Calabria. Non lo è perché è giorno di festa, un compleanno di quelli che non possono passare inosservati: l’11 gennaio del 1914 un gruppo di impiegati pubblici fonda l’US Reggio. Ci vuole però l’intervento del grande Ettore Serpieri (presidente e fondatore dell’Ausonia) per arrivare nel 1928 al nome di US Reggina, quello che conosciamo noi e quello che tanti talenti ha regalato al nostro calcio e che altrettanti bravi giocatori ha visto passare in maglia amaranto. Noi ne abbiamo scelti venticinque, formando una rosa del Fantacalcio composta dai giocatori migliori che a nostro parere hanno indossato la maglia della Reggina.
Noterete alcune assenze, lo sappiamo già. Non abbiamo menzionato calciatori che risultano essere ancora in attività, su tutti Di Lorenzo, Menez e Missiroli, e qualche altro nome importante della storia della squadra calabra, pensiamo ad esempio a Davide Dionigi, a Julio Cesar Leon, a Bernardo Corradi, per chiudere con Erjon Bogdani e Fabio Artico, e ancora con Davide Possanzini, per non dimenticare German Denis.
Quando le regole del fantacalcio consentiranno di avere cinquanta giocatori in squadra, probabilmente, riusciremo ad inserire tutti i protagonisti di una storia che appassiona ancora oggi, eccome. Sta a voi dirci chi avreste inserito e al posto di chi. Questa è la nostra rosa all star (modello Fantacalcio) della Reggina, 108 anni di storia.
PORTIERI
Massimo TAIBI
Milan e Manchester United il massimo lustro di una carriera che lo ha visto vestire l’amaranto, proprio dopo l’esperienza coi Red Devils. Un anno e mezzo a Reggio Calabria, sei mesi con una salvezza nel campionato 1999-00, e una retrocessione amarissima la stagione successiva culminata con lo spareggio perso per mano dell’Hellas Verona: la rete di Federico Cossato a cinque minuti dalla fine della gara di ritorno giocata al Granillo. Con Michelangelo Rampulla e Alberto Brignoli condivide il record la ristrettissima cerchia dei portieri che hanno segnato in A su azione. La sua marcatura, fu proprio contro la Reggina: vittima l’Udinese che a un minuto dalla fine subì l’1-1.
Ivan PELIZZOLI
Uno dei tanti fiori all’occhiello del settore giovanile dell’Atalanta, debutta in A con la Dea, manifestandosi immediatamente a grandi livelli. Nel 2001 la Roma punta forte su di lui, acquistando per la bellezza di ventisette miliardi delle vecchie lire. Dopo quattro anni nella Capitale, Pelizzoli raggiunge Reggio Calabria, restandovi per diciotto mesi. Primi dodici da titolari, e poi altri sei un po’ in sordina, col passaggio nel gennaio 2007 al Lokomotiv Mosca.
Emanuele BELARDI
Cresce nel settore giovanile amaranto, la Reggina per quasi un decennio tra giovanili e prima squadra sarà la sua seconda pelle. Debutta in B nel 1995 e resta in amaranto sino al 2004, con una breve parentesi in Serie C1 alla Turris nella stagione 1997-98. L’esordio in A nel dicembre 1999, contro il Milan: 2-2 il risultato finale, con tanto di calcio di rigore parato a Shevchenko. Sontuoso nella gara di ritorno dello spareggio 2002-03 vinto al cospetto dell’Atalanta e che permise alla Reggina di conservare la A. Nel settembre del 2004 lascia Reggio Calabria e passa al Napoli, appena fallito e retrocesso in C1.
Pronti per i difensori? Nella prossima pagina c’è una grande bandiera amaranto!
Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
Ci sono terzini che nel corso della loro carriera sono stati apprezzati più per la loro fase offensiva che per quella difensiva. Addirittura in alcune stagioni sono risultati più decisivi di tanti attaccanti. Un esempio? Nel ricordare oggi il compleanno di Grigoris Georgatos ci è venuta in mente la sua incredibile stagione del 1998/1999, quando […]
Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.
Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
Se la giuria di France Football avesse potuto premiare anche i calciatori sudamericani, di certo la classifica del Pallone d’Oro 1986 sarebbe stata diversa. Ecco la nostra graduatoria Come sarebbe andata se non avessero costruito il Muro di Berlino? E se gli americani non fossero andati sulla Luna? E se non si fossero sciolti i […]
Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
Prepararsi ad Halloween non è mai stato così masochistico e autoironico. Per questo, ripercorriamo le peggiori e più clamorose disfatte delle big italiane negli ultimi quaranta anni Dolcetto o Caporetto? Cos’hanno in comune la festa che esorcizza la paura dei mostri con la più grande sconfitta militare nella storia del nostro Paese, tanto da diventare […]