Privacy Policy Chi sono i 25 giocatori più forti della storia che hanno giocato nella Reggina? Ecco la rosa - Pagina 2 di 7

Chi sono i 25 giocatori più forti della storia che hanno giocato nella Reggina? Ecco la rosa

11 Gennaio 2022

DIFENSORI

Lorenzo STOVINI

Photo: Matthew Ashton – Empics – Getty Images

Fiorentino, cresce nel settore giovanile della Roma, ma l’esordio in massima serie lo compie con la maglia del Vicenza. Gioca due anni, dal 1999 al 2001, con la Reggina, collezionando settantasette presenze complessive, impreziosite da una rete, ma ahi lui terminate con lo spareggio perso con l’Hellas Verona, che costò la B. Dopo le due stagioni in amaranto, diviene pilastro del Lecce. Cinque anni in Salento, prima di giocarne tre in massima serie con il Catania.

Giandomenico MESTO

Pugliese di Monopoli, ma sostanzialmente calabrese perché cresce nel settore giovanile della Reggina e a diciassette con gli amaranto bagna il debutto tra i professionisti, con la prima presenza in B. Dopo due anni di prestito con Cremonese e Fermana, rientra all’ovile. Cinque anni pienissimi di Reggina, con cinque salvezze conquistate e 152 gare nel quinquennio. Frattanto, nel 2004 vince l’Europeo con l’Under 21 azzurra e nel 2005 si toglie l’immensa soddisfazione di vestire l’azzurro della Nazionale maggiore.  

Maurizio POLI

Classe 1964, dal 1990 al 2000, una vera e propria bandiera della squadra amaranto. Capitano, prima della Reggina ha giocato, tra le altre, con Frosinone e Cagliari: sono 270 le presenze per questo terzino, che nella stagione 1999-00, quella della Serie A, ha messo insieme le sue uniche sei presenze nel nostro massimo campionato, esordendo contro la Juventus nella gara del 29 agosto 1999, quando Kallon risponde ad Inzaghi.

Bruno CIRILLO

Cresciuto nel settore giovanile amaranto, racimola una sola presenza nel campionato 1994-95, prima di passare in C2 nel Tricase. La Reggina la ritrova nel 1998, centrando subito la promozione in A e ottenendo la salvezza nella stagione successiva. Inter e Lecce, le parentesi che lo separano dalla sua terza (ma non ultima) esperienza reggina. Da giugno 2002 a gennaio 2003, in A, gioca altre gare prima di tornare al Lecce. Due anni di Siena, due anni di AEK Atene e uno di Levante, gli permettono di accumulare esperienza utile anche nelle cinquanta presenze tra il gennaio 2008 e il 2009. Finito il suo amore con la Reggina? Macché, perché gli ultimi sei mesi di carriera se li fa nuovamente in amaranto.

Nella prossima pagina un altro pezzo di storia della difesa reggina!