Privacy Policy Chi sono i 25 giocatori più forti della storia che hanno giocato nella Reggina? Ecco la rosa - Pagina 4 di 7

Chi sono i 25 giocatori più forti della storia che hanno giocato nella Reggina? Ecco la rosa

11 Gennaio 2022

CENTROCAMPISTI

Simone PERROTTA

Il centrocampista campione del mondo nel 2006 nasce nel 1977 in Inghilterra, prima di trasferirsi a Cerisano, provincia di Cosenza, luogo delle origini della sua famiglia. Qui inizia la sua carriera calcistica. Cerisano, Castrolibero e la Reggina nel 1990. L’esordio in serie B nel 1995, nella stagione 1995-96 il suo primo gol tra i professionisti contro l’Ancona. Resta in Calabria fino al 1998, quando viene acquistato dalla Juventus.

Shunsuke NAKAMURA

Al Granillo arriva nel 2002, dopo l’amarezza dell’esclusione dalla rosa del Giappone per i mondiali 2002. La Reggina è una neopromossa, e si regala questo talentuoso fantasista con il nome da samurai, grande finalizzatore dai calci piazzati. Maglia numero 10 sulle spalle, tre gol nelle prime tre giornate di campionato. La prima stagione è buona, con sette reti in trentasei gare giocate. Sfortunato e alle prese con gli infortuni nelle stagioni successive. Nel 2005 lascia la Reggina per il Celtic Glasgow, dove torna quel gran giocatore ammirato nel suo primo anno in Italia.

MOZART Santos Batista Junior

Il primo anno è il 2000-01, ed è ben al di sotto delle attese. Nella serie B successiva Mozart riesce a mostrare tutte le sue qualità, conquistando un posto da titolare e fornendo un grande contributo per la promozione in massima serie dei calabresi. Il resto è un crescendo: fino al 2005 è un pilastro della Reggina, diventandone anche capitano. Dopo Spartak Mosca e Palmeiras, torna in Italia con la maglia del Livorno: il meglio comunque lo aveva regalato al Granillo.

Andrea PIRLO

Un solo anno, in prestito, per il giovanissimo Pirlo a Reggio Calabria, dove comincia a far vedere tutte le qualità che lo hanno portato a diventare tra i più grandi centrocampisti italiani di sempre. Andrea arriva al Granillo nel 1999-00 in prestito dall’Inter: con la Reggina è subito protagonista, giocando ventotto partite e mettendo a segno sei reti. Una scintilla per una carriera davvero indimenticabile.

Nella prossima pagina magia vera, fate attenzione!