Chi sono i 25 giocatori più forti della storia che hanno giocato nella Reggina? Ecco la rosa
11 Gennaio 2022
Franco BRIENZA
Giocatore di eccelso livello tecnico, il buon Ciccio ha regalato grandi giocate anche al Granillo, dove arriva nel 2008. Segna all’esordio contro il Cagliari, segna anche contro la Juventus e in generale è sempre tra i migliori nei suoi anni in Calabria, dove riesce anche a superare il suo record di gol messi a segno in campionato, segnandone undici nella stagione 2009-10, superando le dieci messe a segno nel 2004-05 con la maglia del Palermo.
Francesco COZZA
Un’intera carriera legata alla Reggina, dove al numero 10 (e al 35) associano inevitabilmente il suo viso prima di tutti gli altri. È stato un interprete degno del ruolo Ciccio Cozza da Cariati, capitano, bandiera, condottiero della squadra calabrese, protagonista con Emanuele Belardi di due storiche promozioni. Classe cristallina quella di Cozza, manna per gli attaccanti che sono passati dalle parti del Granillo e lui stesso miglior marcatore della squadra in Serie A insieme a Nick Amoruso, entrambi con quaranta reti. In carriera anche le importanti parentesi di Cagliari, Lecce, Siena e Salernitana, ma è la Reggina a costituire per lui l’amore della sua vita, tanto da assistere anche all’ultima partita giocata. Lui con la maglia della Salernitana, intorno il Granillo. Sipario.
Roberto BARONIO
Stagione da ricordare quella di Baronio a Reggio Calabria, dove arriva nel 1999-00. E’ il padrone del centrocampo insieme ad Andrea Pirlo, gioca per trentuno volte in campionato e mette a segno tre reti, diventando protagonista della salvezza ottenuta dagli amaranto.
Giacomo TEDESCO
Dal 2003 al 2007 il centrocampista veste la maglia della Reggina, giocando per 121 volte e mettendo a segno cinque reti. Il primo gol lo sigla nel 2003, contro la Salernitana sua ex squadra. Tedesco è protagonista della grande rincorsa della Reggina di Mazzarri, che nel 2006-07 parte con una forte penalizzazione in campionato e che a fine torneo mette insieme cinquantuno punti in trentotto partite di campionato. Senza penalizzazione sarebbe arrivata la qualificazione all’Intertoto. Per Tedesco trentacinque presenze, due reti e nove assiste, e la cittadinanza onoraria di Reggio Calabria.
La coppia che nel 2006-07 ha segnato più di chiunque altro in Europa: subito, alla prossima pagina!
Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
9. JULIAN DICKS È una delle istituzioni della tifoseria degli Hammers. Dopo l’annata storta al Liverpool, Julian tornò al Boleyn Ground, riprendendo esattamente da dove aveva lasciato: arando la fascia sinistra. Nel 95/96 Julian disputò la sua miglior annata anche in termini di rendimento, infatti con 10 gol condivise lo scettro di miglior realizzatore dei […]
Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.
Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
10. Preben ELKJÆR LARSEN (Danimarca) Entra nella storia della nazionale danese per aver segnato il primo gol ufficiale della sua nazionale in un Mondiale. Non poteva che essere lui, la punta del Verona che ha vinto lo Scudetto nella stagione 1984-85. Dopo aver compiuto il miracolo sportivo con i gialloblù, si ripete anche con la […]
Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
INTER – ARSENAL 1-5 (25 novembre 2003) I Gunners che si presentano a San Siro hanno ancora negli occhi l’umiliazione subita ad Highbury nel giorno dell’esordio in Champions League. Dopo lo 0-3 subito fra le mura amiche i londinesi si sono ripresi con gli interessi, portandosi al comando del gruppo con Dinamo Kiev e Lokomotiv […]