Chi sono i difensori che hanno finito la stagione come goleador della propria squadra?
23 Marzo 2021
Julian DICKS – West Ham United (1995-96) – 10 reti
È una delle istituzioni della tifoseria degli Hammers. Dopo l’annata storta al Liverpool, Julian è tornato da un anno al Boleyn Ground, riprendendo esattamente da dove aveva lasciato: arando la fascia sinistra. Nella stagione che porta verso gli Europei giocati in casa, Julian disputa la sua miglior stagione anche in termini di rendimento, condividendo lo scettro di miglior realizzatore dei claret and blue con Tony Cottee.
Eric VAN MEIR – Lierse (1996-97) – 16 reti
I gialloneri si aggiudicano il loro quarto e ultimo titolo di Campioni del Belgio. In una rosa che annovera, fra gli altri, Stanley Menzo e Kjetil Rekdal, oltre alla guida tecnica di Eric Gerets, spunta proprio il centrale che si porta via anche il titolo di miglior realizzatore della squadra.
Marco CASTO – Charleroi (1996-97) – 8 reti
Il terzino sinistro italo-belga è uno dei migliori prospetti nella rosa dello Charleroi, compagine che naviga nelle zone intermedie del campionato belga. La stagione termina con un poco lusinghiero tredicesimo posto, ma mette in mostra i numeri del ventiquattrenne che, però, non riuscirà ad avere medesima fortuna lungo il prosieguo di carriera.
Laurent BLANC – Olympique Marsiglia (1997-98) – 11 reti
Passano gli anni, ma Laurent non perde il vizio. Soprattutto nell’annata che lo porta verso il Mondiale in casa. Les Phocéens terminano il torneo al quarto posto, ma devono in gran parte ringraziare il loro capitano che riesce a far meglio di Gravelaine e Ravanelli, rispettivamente fermi a dieci e nove reti.
Eric VAN MEIR – Lierse (1998-99) – 13 reti
Il centrale si ripete con i gialloneri, ma questa volta l’impresa non vale la conquista del titolo. Tuttavia, il difensore ribadisce la sua concretezza sotto porta che, comunque, consentono ai belgi di portarsi a casa la Coppa del Belgio e la Supercoppa del Belgio.
Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
18. GUILHERME SIQUEIRA Il brasiliano conosce bene l’Italia: dal 2004 è nell’orbita dell’Inter e, dopo un fugace passaggio alla Lazio, giunge all’Udinese alla corte della famiglia Pozzo, dopo una stagione in prestito all’Ancona in Serie B, dove Guilherme fa vedere buone cose, torna in bianconero, ma non sfonda e viene mandato nella succursale in Spagna […]
Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.
Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
25. JULIO CESAR Silva (Brasile) È forse una delle sorprese più inaspettate della spedizione carioca. Il centrale difensivo veste al meglio i panni del classico stopper e la sua prestanza fisica gli consente di farsi rispettare anche dal punto di vista fisico. Dopo gli esordi fra i professionisti con la maglia del Guaranì, sono i […]
Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
INTER – JUVENTUS 4-0 (11 novembre 1984) La data dell’11 novembre porta decisamente male alla Juventus quando si presenta allo stadio di San Siro per affrontare l’Inter e cinque anni dopo un altro 4-0 maturato contro i nerazzurri, i ragazzi di Trapattoni vanno nuovamente al tappeto con un altro poker sul groppone, ben difficile da […]