Privacy Policy Chi sono i difensori che hanno finito la stagione come goleador della propria squadra? - Pagina 4 di 4

Chi sono i difensori che hanno finito la stagione come goleador della propria squadra?

23 Marzo 2021

Roel BROUWERS – Borussia Mönchengladbach (2009-10) – 8 reti

I Fohlen stanno riconquistando stabilità in Bundesliga dopo le alterne fortune degli anni passati. Alla guida c’è Michael Frontzeck e dal vivaio si fa strada un giovanissimo Marco Reus che segna lo stesso numero di reti del difensore centrale olandese che vivrà ben nove anni da protagonista al Borussia-Park, diventando bandiera del club teutonico.

Fabian Luciano MONZON – Nizza (2011-12) – 8 reti

Pescato dal Boca Juniors, esploso in Costa Azzurra. Il terzino argentino è una delle sorprese più felici nel torneo dei nizzardi. Il titolo di re dei realizzatori rossoneri è condiviso con Anthony Mounier, ma tutte le attenzioni sono giustamente su di lui che, a fine stagione, firma con il Lione. Tuttavia, sarà un’annata storta e dopo il prestito alla Fluminense, con cui metterà a referto solo due presenze, arriva anche a Catania, dove giocherà due stagioni tra A e B, andando a segno in due occasioni nel massimo campionato.

Guilherme SIQUEIRA – Granada (2011-12) – 6 reti

Il brasiliano conosce bene l’Italia: dal 2004 è nell’orbita dell’Inter e, dopo un fugace passaggio alla Lazio, giunge all’Udinese alla corte della famiglia Pozzo, dopo una stagione in prestito all’Ancona in Serie B, dove Guilherme fa vedere buone cose, torna in bianconero, ma non sfonda e viene mandato nella succursale in Spagna dei friulani: il Granada. All’ombra della Sierra Nevada mette in mostra tutte le sue doti, segnando addirittura una doppietta al Nou Camp nella sconfitta per 5-3 contro il Barça. Dopo 13 reti in 108 presenze si guadagna la chiamata del Benfica, con cui conquisterà Campionato, Coppa nazionale e Supercoppa. Chiuderà la carriera tra Atletico Madrid e Valencia.

Jonathan SCHMID – Friburgo (2012-13) – 11 reti

C’è chi lo annovera come difensore, chi come centrocampista. Nell’interpretazione di cursore della fascia sinistra il tecnico Streich lo schiera indifferentemente nei due ruoli. Il Friburgo vive una stagione di grazia e al termine della stagione i rossoneri si guadagnano la partecipazione all’Europa League dopo il quinto posto finale. Il francese di origini austro-alsaziane condivide il trono di miglior marcatore con Kruse.

Daniel WASS – Evian Thonon Gaillard (2014-15) – 8 reti

Il terzino destro trova la sua dimensione sulle sponde del lago di Ginevra. Con i transalpini, il danese si fa notare per la sua predilezione nelle sgroppate in avanti e per un discreto senso del gol. È l’anno in cui si esaurisce la favola del club dell’Alta Savoia con la retrocessione in Ligue 2. Wass è il cannoniere assoluto del club e si guadagna la chiamata del Celta Vigo con cui disputa tre tornei ad alto livello, prima di finire al Valencia, dove tutt’ora gioca.