Chi sono i difensori che hanno finito la stagione come goleador della propria squadra?
23 Marzo 2021
Roel BROUWERS – Borussia Mönchengladbach (2009-10) – 8 reti
I Fohlen stanno riconquistando stabilità in Bundesliga dopo le alterne fortune degli anni passati. Alla guida c’è Michael Frontzeck e dal vivaio si fa strada un giovanissimo Marco Reus che segna lo stesso numero di reti del difensore centrale olandese che vivrà ben nove anni da protagonista al Borussia-Park, diventando bandiera del club teutonico.
Fabian Luciano MONZON – Nizza (2011-12) – 8 reti
Pescato dal Boca Juniors, esploso in Costa Azzurra. Il terzino argentino è una delle sorprese più felici nel torneo dei nizzardi. Il titolo di re dei realizzatori rossoneri è condiviso con Anthony Mounier, ma tutte le attenzioni sono giustamente su di lui che, a fine stagione, firma con il Lione. Tuttavia, sarà un’annata storta e dopo il prestito alla Fluminense, con cui metterà a referto solo due presenze, arriva anche a Catania, dove giocherà due stagioni tra A e B, andando a segno in due occasioni nel massimo campionato.
Guilherme SIQUEIRA – Granada (2011-12) – 6 reti
Il brasiliano conosce bene l’Italia: dal 2004 è nell’orbita dell’Inter e, dopo un fugace passaggio alla Lazio, giunge all’Udinese alla corte della famiglia Pozzo, dopo una stagione in prestito all’Ancona in Serie B, dove Guilherme fa vedere buone cose, torna in bianconero, ma non sfonda e viene mandato nella succursale in Spagna dei friulani: il Granada. All’ombra della Sierra Nevada mette in mostra tutte le sue doti, segnando addirittura una doppietta al Nou Camp nella sconfitta per 5-3 contro il Barça. Dopo 13 reti in 108 presenze si guadagna la chiamata del Benfica, con cui conquisterà Campionato, Coppa nazionale e Supercoppa. Chiuderà la carriera tra Atletico Madrid e Valencia.
Jonathan SCHMID – Friburgo (2012-13) – 11 reti
C’è chi lo annovera come difensore, chi come centrocampista. Nell’interpretazione di cursore della fascia sinistra il tecnico Streich lo schiera indifferentemente nei due ruoli. Il Friburgo vive una stagione di grazia e al termine della stagione i rossoneri si guadagnano la partecipazione all’Europa League dopo il quinto posto finale. Il francese di origini austro-alsaziane condivide il trono di miglior marcatore con Kruse.
Daniel WASS – Evian Thonon Gaillard (2014-15) – 8 reti
Il terzino destro trova la sua dimensione sulle sponde del lago di Ginevra. Con i transalpini, il danese si fa notare per la sua predilezione nelle sgroppate in avanti e per un discreto senso del gol. È l’anno in cui si esaurisce la favola del club dell’Alta Savoia con la retrocessione in Ligue 2. Wass è il cannoniere assoluto del club e si guadagna la chiamata del Celta Vigo con cui disputa tre tornei ad alto livello, prima di finire al Valencia, dove tutt’ora gioca.
Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
12. ALEKSANDAR KOLAROV Un altro grande terzino della storia recente del nostro campionato è sicuramente Kolarov. Esploso definitivamente con la maglia della Lazio, nel 2010 venne acquistato dal Manchester City per 18 milioni di euro. Ironia della sorte, la sua stagione più producente risultò quella del 2018/2019, con addosso la maglia della Roma. Con […]
Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.
Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
15. Hugo SANCHEZ Marquez (Messico) Quante capriole volanti per esultare dopo ogni gol. E c’è da meravigliarsi che non sia rimasto stordito dopo l’incredibile mole di reti messe a segno tra le due sponde del Manzanarre. Hugo Sanchez, infatti, è uno dei pochi ad aver vestito le maglie di Atletico, Real e Rayo Vallecano. Un […]
Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
MILAN – JUVENTUS 1-6 (6 aprile 1997) Forse in molti fra i tifosi milanisti avranno pensato e sperato che fosse un pesce d’aprile. E invece no, era tutto vero. Seppur fossero passati soltanto cinque giorni, la Juventus di Marcello Lippi proiettata verso lo Scudetto che avrebbero strappato proprio dalle maglie rossonero di lì a poco […]