Privacy Policy Christian Vieri e la legge del 24 - Pagina 3 di 4

Christian Vieri e la legge del 24

12 Luglio 2020

2002-03 – CLASSIFICA MARCATORI SERIE A

ADRIANO Leite Ribeiro (Parma) – 15 reti

L’altro membro della magica coppia che fece le fortune del Parma. Mutu e Adriano segnarono trentatré reti, più della metà delle cinquantacinque messe a segno dall’intera compagine ducale che conquistò a spron battuto la qualificazione in Coppa UEFA. L’Imperatore, arrivato in comproprietà dall’Inter, confermò tutti i progressi mostrati nella sua precedente esperienza con la Fiorentina. Nella sua prima vera stagione da titolare segnerà quindici reti, mentre nella successiva parte a razzo con otto gol nelle sue prime nove apparizioni. Adriano vive diciotto mesi in Emilia prima del suo rientro tra i nerazzurri. Due ottime stagioni che precederanno il suo veloce declino. Una decadenza che, ancora oggi, lascia sgomenti.  

Claudio Javier LOPEZ (Lazio) – 15 reti

La prima stagione di el Piojo alla Lazio è in chiaroscuro. La doppietta fondamentale per la vittoria in Supercoppa Italiana viene alternata dal brutto infortunio che ne pregiudica il prosieguo del campionato. Con il passar del tempo, Claudio Lopez si ristabilisce e le sue prestazioni migliorano costantemente: s’inizia con le dieci reti della sua seconda annata all’Olimpico che son poi superate dalle quindici della stagione 2002-03. Il periodo magico va dal 17 novembre al 19 gennaio: nell’arco di due mesi, Claudio timbrerà il cartellino per nove volte in sei gare, punendo il Como con una doppietta, Modena, Piacenza, Bologna, Udinese e soprattutto l’Inter con una fantastica tripletta. 

Alessandro DEL PIERO (Juventus) – 16 reti

La stagione che riconferma a tutti gli effetti il ritorno di Pinturicchio sulla retta via dopo il gravissimo infortunio di qualche anno prima, quando Alex si ruppe il legamento crociato anteriore e posteriore del ginocchio sinistro. Tra gli altri, oltre al gol contro l’Inter e quello realizzato nel derby, metterà a segno ben quattro doppiette, contro Atalanta, Empoli, Roma e soprattutto Brescia, regalando alla Juventus la vittoria contro le Rondinelle celebrando contemporaneamente il gol numero cento in Serie A.