Privacy Policy La classifica marcatori della Liga 1999-2000 - Pagina 2 di 3

La classifica marcatori della Liga 1999-2000

27 Marzo 2021

Vítor Borba Ferreira RIVALDO (Barcellona) – 12 gol

Rivaldo ci ha deliziato nel corso della sua carriera, specie nella parentesi in Catalogna, con gol e giocate straordinarie che nel dicembre del 1999 lo portarono a vincere il Pallone d’Oro. In quel torneo, la vena realizzativa del brasiliano non apparve irresistibile, con le dodici marcature che per un giocatore del suo livello apparirono poche, anche se in Champions League trascinò il club fino alle semifinali. Tuttavia il suo nome apparve nei tabellini del Clasico e in entrambi gli scontri diretti contro il Depor, che tuttavia batterà in volata i catalani per il titolo.

Manuel Fernández Gutiérrez VICTOR (Real Valladolid) – 13 gol

La sua esperienza al Valladolid fu frammentata da quattro stagioni di ottima resa al Villareal. Nell’ultimo torneo della sua prima esperienza con i biancoviola mise a segno tredici pesantissime reti che portarono in club in ottava posizione. La notte più importante fu quella che vide la tripletta in casa contro il Deportivo La Coruña, mentre la stagione si chiuse con un gol di lusso al Real Madrid che costò ai Blancos la quarta piazza.

Gaizka MENDIETA (Valencia) – 13 gol

Un decennio nella Comunidad de Valencia ha reso Mendieta una leggenda che ancora oggi fa rigonfiare il petto ai tifosi dei pipistrelli. Non a caso il miglior marcatore stagionale del club è un centrocampista dai piedi ottimi come i suoi. Una stagione “sporcata” solo dalla finale persa in Champions contro il Real Madrid, a cui in campionato segnò anche una rete nella vittoria al Bernabeu. Le sue prove lo porteranno alla Lazio, tuttavia nella capitale non riuscì a trovare le giocate che lo portarono nel Belpaese.

Patrick KLUIVERT (Barcellona) – 15 gol

Dopo l’esplosione all’Ajax, con gol in finale di Champions League al seguito e l’esperienza non trascendentale al Milan, Kluivert rilancerà la sua carriera all’ombra della Sagrada Familia. Nel campionato 1999-00 le reti saranno quindici e assieme a Rivaldo e Daniel Garcia è il terzo calciatore del Barcellona oltre le dieci reti in rassegna. L’olandese si presenta con un gol nel derby all’Espanyol prima di una assenza di un mese per infortunio. Nel finale di stagione i gol sono copiosi, tuttavia inutili al fine della vittoria del titolo nazionale.

RAUL Gonzalez Blanco (Real Madrid) – 17 gol

Raul e Real Madrid sono un sacro legame indissolubile, frutto di 323 marcature con la camiseta blanca. Diciassette delle quali nella prima Liga degli anni 2000, tuttavia inutili per obiettivi rilevanti visto il piazzamento al quinto posto dei madrileni. Le firme di prestigio non mancano però: la doppietta al Barcellona nel Clasico è il fiore all’occhiello, senza dimenticare le reti al Deportivo, Maiorca e Siviglia tra le tante. Per i tifosi però, la rete più importante è quella del 3-0 in finale di Champions League.

Diego TRISTAN (Mallorca) – 18 gol

Cresciuto nella cantera del Betis Siviglia, Tristan esplode a Maiorca, dove nella formazione A disputerà una sola stagione, ma tanto bastò per far comprendere a tutti le sue qualità. Salta le prime due gari stagionali per infortunio, ma nelle successive tre sigla altrettante reti a Numancia, Real Sociedad e Athletic Bilbao. Dopo un periodo di magra arrivano le doppiette a Barcellona e Alaves prima di condannare le due squadre di Siviglia alla retrocessione segnando tre reti in due gare nelle ultime giornate di campionato.