Da De Ascentis a Gattuso, da Sheva a West: la campagna acquisti del Milan 1999-00 è da leccarsi i baffi
9 Gennaio 2022
Mattia GRAFFIEDI
Giovane attaccante di grande prospettiva, dopo aver ben figurato poco meno di diciannovenne al Cesena, conquista la chiamata del Milan, ma un gravissimo infortunio al ginocchio gli impedì di scendere in campo, portandolo poi a una lunga girandola di prestiti.
Pierluigi ORLANDINI
Dopo tanta gavetta, nel 1999 vince Coppa Italia e Coppa UEFA col Parma, approdando in estate al Milan, dove disputerà due gare in sei mesi, togliendosi la soddisfazione di trovare la rete contro il Venezia, squadra con cui terminerà la stagione in prestito.
Mirco SADOTTI
Difensore aretino, cresce nel vivaio milanista senza mai trovare gettoni in prima squadra. Dopo una girandola di esperienze in giro per le serie minori, convince il Milan a puntare ancora su di lui, ma nei sei mesi col Diavolo non scenderà mai in campo, portando il club meneghino a cederlo prima in prestito al Lecce e poi a titolo definitivo al Pescara.
Sergio Claudio do Santos SERGINHO
Gioca in Brasile per quasi tutta la carriera, ma dopo le ottime annate al San Paolo il Milan lo porta in Italia a ventotto anni. Si impone subito grazie alla sua rapidità, trovando subito la rete a Bari sarà fondamentale soprattutto nelle stagioni di Ancelotti alla guida della compagine rossonera. Due Champions League vinte, nella prima segnerà il primo rigore del Milan nella vincente serie alla Juventus.
Andriy SHEVCHENKO
Dopo i fasti a Kiev il Milan lo porta in Italia convinto dei suoi mezzi, e l’ucraino ci impiega davvero poco a entrare nel cuore del popolo rossonero, trovando la prima rete al suo esordio in Serie A, nel pantano di Lecce e vincendo al primo colpo la classifica dei cannonieri nel nostro campionato. Nel 2003 trova l’apoteosi milanista, con la vittoria della Champions League dove Sheva divenne il simbolo con l’ultimo penalty realizzato che fece impazzire i suoi tifosi. Dopo un biennio al Chelsea tornò in rossonero nel 2008 in una esperienza poco fortuna, ma che lo videro realizzare le sue ultime due reti milaniste, che lo portarono al secondo posto nella classifica all time dei bomber del Milan.
Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
18. GUILHERME SIQUEIRA Il brasiliano conosce bene l’Italia: dal 2004 è nell’orbita dell’Inter e, dopo un fugace passaggio alla Lazio, giunge all’Udinese alla corte della famiglia Pozzo, dopo una stagione in prestito all’Ancona in Serie B, dove Guilherme fa vedere buone cose, torna in bianconero, ma non sfonda e viene mandato nella succursale in Spagna […]
Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.
Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
25. JULIO CESAR Silva (Brasile) È forse una delle sorprese più inaspettate della spedizione carioca. Il centrale difensivo veste al meglio i panni del classico stopper e la sua prestanza fisica gli consente di farsi rispettare anche dal punto di vista fisico. Dopo gli esordi fra i professionisti con la maglia del Guaranì, sono i […]
Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
INTER – JUVENTUS 4-0 (11 novembre 1984) La data dell’11 novembre porta decisamente male alla Juventus quando si presenta allo stadio di San Siro per affrontare l’Inter e cinque anni dopo un altro 4-0 maturato contro i nerazzurri, i ragazzi di Trapattoni vanno nuovamente al tappeto con un altro poker sul groppone, ben difficile da […]