Privacy Policy Da De Ascentis a Gattuso, da Sheva a West: la campagna acquisti del Milan 1999-00 è da leccarsi i baffi - Pagina 3 di 4

Da De Ascentis a Gattuso, da Sheva a West: la campagna acquisti del Milan 1999-00 è da leccarsi i baffi

9 Gennaio 2022

Max TONETTO

Photo: Jon Buckle – Empics – Getty Images

Esploso nell’Empoli nelle sue due prime stagioni in massima serie, convince il Milan della bontà dei suoi mezzi tecnici, non riuscendo però a convincere Zaccheroni a dargli minuti in campionato. Nei sei mesi in rossonero solo un’apparizione in Coppa Italia prima di un prestito al Bologna.

SESSIONE INVERNALE

José Antonio CHAMOT

Photo: Matthew Ashton – Empics – Getty Images

Roccioso centrale argentino, dopo diverse esperienze in Italia, Pisa, Foggia e soprattutto Lazio, tornerà nel Belpaese dopo diciotto mesi all’Atletico Madrid, sposando il progetto del Diavolo. Zaccheroni lo inserisce subito nei meccanismi del suo 3-4-3, trovando tredici gettoni nella sua prima stagione. Nel complesso giocherà altre tre stagioni a Milano, vincendo da comprimario la Champions League del 2003.

Fabricio Tomas COLOCCINI

In Argentina viene considerato come un potenziale crack del calcio mondiale, convincendo la dirigenza rossonera a puntare su di lui per gli anni a venire. Tuttavia l’impatto col calcio italiano non fu ottimale, non trovando mai minuti nei primi sei mesi, costringendo l’argentino a una lunga serie di prestiti. Troverà la sua unica presenza milanista negli ultimi sei mesi italiani, nella stagione 2004-05.

JOSÉ MARI Romero Poyon

Nella sessione invernale il popolo rossonero vede partire uno dei suoi grandi idoli, George Weah, e la dirigenza rossonera decide di sostituirlo con lo spagnolo José Mari. L’esordio fu illusorio, con una rete dopo appena quaranta secondi dal suo esordio contro la Roma, ma in due stagioni e mezzo le marcature furono appena cinque.

Taribo WEST

In Italia il difensore noto soprattutto per le sue treccine colorate è ricordato per il suo biennio interista, ma nel dicembre del 1999 il nigeriano cambiò sponda del naviglio, giocando sporadicamente col Milan. Tuttavia, malgrado le appena quattro presenze, riuscì a siglare un gol nell’ultima gara di campionato all’Udinese.