Privacy Policy Da Rizzitelli punta centrale del Bayern Monaco a Verratti: sono 31 gli italiani che sono riusciti a vincere all'estero - Pagina 6 di 8

Da Rizzitelli punta centrale del Bayern Monaco a Verratti: sono 31 gli italiani che sono riusciti a vincere all’estero

8 Novembre 2021

Christian PANUCCI (Real Madrid: 1996-97)

Primo italiano ad indossare la gloriosa casacca delle Merengues, Panucci giunge sulle rive del Manzanarre voluto fortemente da Capello, suo ex allenatore ai tempi del Milan. Dal gennaio 1997 all’estate 1999 (anno in cui passò all’Inter) è protagonista di una serie di vittorie per la squadra castigliana, come la Liga nella stagione 1996-97 e la Champions League nel 1998. Tuttora la sua viene considerata la miglior parabola di un giocatore italiano nella rosa del Real Madrid.

Graziano PELLÉ (AZ Alkmaar: 2008-09)

Ancor prima degli “scavetti” contro Neuer e delle esperienze nel campionato di calcio cinese, Graziano Pellè ha avuto l’opportunità di essere il primo giocatore italiano ad aggiudicarsi l’Eredivisie. Nella stagione 2008-09 è uno dei pupilli di mister van Gaal e della sua ricerca di una rinnovata gioventù calcistica dalle parti di Alkmaar. Con l’AZ realizza in tutto quattordici gol e nel 2009 ottiene il titolo di campione dei Paesi Bassi.

Sergio PORRINI (Rangers Glasgow: 1998-99, 1999-00)

La curiosità verso nuovi tipi di calcio e campionati “esotici”. Questa una delle molle che spinse Porrini a lasciare la Juventus per avventurarsi nel 1997 assieme a Amoruso, Gattuso e Negri nel campionato scozzese. Il campionato del 1998-99 porta anche la sua firma, e tuttora in molti ricordano il difensore dalle parti dell’Ibrox Stadium. Rimarrà in Scozia fino al 2001 quando, a trentatré anni, fa ritorno in Italia per vestire la maglia grigia dell’Alessandria.

Andrea RAGGI (Monaco: 2016-17)

Anche per il difensore Andrea Raggi il tempismo è stato tutto nella vita: nel 2012 il Bologna non gli rinnova il contratto. E lui viene chiamato da Claudio Ranieri al Monaco, allora squadra della seconda divisione del calcio francese. È un periodo di transizione per la squadra, che si appresta a diventare di nuovo una compagine in grado di disputare le coppe europee. E Raggi si trova ben presto ad avere a che fare con allenatori come Jardim e giocatori come Mbappé. Negli anni ha indossato anche la fascia di capitano del club. E col Monaco si è aggiudicato la Ligue 1 2016-17.