Privacy Policy Da Rizzitelli punta centrale del Bayern Monaco a Verratti: sono 31 gli italiani che sono riusciti a vincere all'estero - Pagina 8 di 8

Da Rizzitelli punta centrale del Bayern Monaco a Verratti: sono 31 gli italiani che sono riusciti a vincere all’estero

8 Novembre 2021

Salvatore SIRIGU (Paris Saint Germain: 2012-13, 2013-14, 2014-15, 2015-16)

Dopo delle buone stagioni a Palermo, il portiere sardo viene acquistato dal Paris Saint Germain nell’estate del 2011 con l’intento di giocare come titolare. Nella prima stagione la compagine parigina (allenata da dicembre da Carlo Ancelotti) non riesce ad avere la meglio contro il Montpellier di Giroud e si piazza al secondo posto. Nelle tre stagioni successive però l’estremo difensore si aggiudicherà tre campionati di Francia pur diventando riserva di Trapp nella stagione 2015-16.

Luca TONI (Bayern Monaco: 2007-08)

I Mondiali attraggono gli opposti, ci si affeziona tra rivali. Fu così che nel 2007 il Bayern Monaco decise di acquistare dalla Fiorentina Luca Toni, l’attaccante dell’Italia che aveva eliminato proprio la rappresentativa tedesca ai Mondiali dell’anno prima. Il primo anno Toni si dimostra un animale da gol, vince la classifica cannonieri ed il campionato. Gli ultimi due anni sono meno ricchi di soddisfazioni, tra problemi della squadra ed un rapporto non del tutto idilliaco con mister van Gaal. Ma Toni torna in patria con un’altra Bundesliga in tasca ed una hit che ancora scalda i cuori dei tifosi tedeschi (e non) più nostalgici.

Marco VERRATTI (Paris Saint Germain: 2012-13, 2013-14, 2014-15, 2015-16, 2017-18, 2018-19, 2019-20)

Al posto giusto al momento giusto: si potrebbe dire anche questo del talento di Marco Verratti. Il Pescara di Zeman che nella stagione 2011-12 fa scintille con un duo d’attacco niente male. Il nuovo Paris Saint Germain dei qatarioti che incomincia a prendere sempre più piede e chiama Leonardo a svolgere il ruolo di direttore sportivo. Ed un volo diretto di sola andata Manoppello-Parigi. Non ha mai giocato in Serie A Verratti, ma in questi nove anni francesi si è aggiudicato sette volte il campionato di calcio francese. Non il campionato più competitivo d’Europa. Ma nessun italiano ha vinto così tanti titoli nazionali in uno stato straniero.

Cristian ZACCARDO (Wolfsburg: 2008-09)

Photo: Reuters – Alessandro Garofalo

Difensore come Barzagli, Campione del Mondo come Barzagli, calciatore del Palermo come Barzagli. E anche Zaccardo fu acquistato dal Wolfsburg nel 2008 come difensore di riserva. Quattordici incontri in campionato, un gol ed un titolo vinto. Poi per Zaccardo ci fu la fase del ritorno in patria, a Parma. Poi al Milan. E pian pianino verso le gioie del calcio maltese e sanmarinese. Cercando di scrollarsi di dosso quell’autorete di Kaiserslautern.

di Livio Ricciardelli