Dalla Coppa Uefa alla Serie B: la rosa dell’Empoli di Marchisio e Giovinco che oggi si salverebbe a mani basse
12 Dicembre 2021
46. Andrea RAGGI
Sono fondamentalmente tre le tappe salienti della carriera di Andrea Raggi, vale a dire Empoli, Bologna e Monaco. Dopo essersi formato con la Carrarese, approda in B con l’Empoli nel 2004-05 e raggiunge la Serie A che non lascerà più per i successivi otto anni. Tre con gli azzurri del presidente Corso e poi le parentesi a Palermo e Genova sponda Sampdoria, prima delle due stagioni al Bologna, intervallate dalla parentesi al Bari. Poi il passaggio in Francia, al Monaco sotto la guida di Claudio Ranieri. La promozione in Ligue 1, la fascia di capitano e condivide lo spogliatoio con gente del calibro di Falcao, Berbatov, João Carrasco, Flavio Roma, Morgan De Sanctis, Subasic, Mutinho e Carvalho, Martial, Kondgobia ed ancora Bernardo Silva, Bakayoko, El Shaarawy, Keita, Pasalic, Glik, Lemar e non va dimenticato neppure “tale” Mbappé.
50. Francesco PRATALI
Dopo essere cresciuto nelle giovanili dell’Empoli, Pratali si afferma definitivamente negli anni 2000 con la maglia del club di Corsi, contribuendo alla promozione in A del 2004-05 con la vittoria del campionato cadetto (per classifica avulsa su Torino e Perugia e dopo la condanna del Genoa che aveva concluso al primo posto, ndr). Difensore roccioso, sfonderà le 100 presenze in A con l’Empoli (e con cui chiuderà la carriera in B) segnando peraltro un gol, nel derby con il Livorno. Due stagioni in A ancora tra Torino e Siena di cui indosserà la divisa anche nella Serie B.
77. Luca ANTONINI
Tante maglie in carriera per lui, cresciuto nel Milan e affermatosi con Siena prima ed Empoli poi nella massima Serie. Proprio le esperienze in Toscana gli hanno poi consentito di ritornare in rossonero per cinque stagioni di fila, condite da uno Scudetto ed una Supercoppa. Nella sua carriera anche tanta Serie B con Ancona, Modena, Pescara ed Arezzo, giocò anche per un breve periodo nella Samp. A proposito del capoluogo Ligure, Antonini salutato il Milan disputò due stagioni in A col Genoa, prima di chiudere in B con Ascoli e Livorno ed in Lega Pro col Prato.
87. Felice PREVETE
A vent’anni esatti la soddisfazione dell’unica presenza stagionale in Coppa UEFA, nella prima storica apparizione del club del presidente Corsi. La sua carriera proseguirà tra Lega Pro e Serie D.
90. Levan MCHEDLIDZE
Nonostante il cognome impronunciabile, i tifosi dei toscani impareranno presto a familiarizzarvi. L’attaccante georgiano, infatti, è dalle parti del Carlo Castellani già da un anno, mostrando ottime cose con la Primavera. Seppur non scenda mai in campo, Mchedlidze sarà uno dei più “fedeli” in futuro. Dopo il biennio al Palermo, l’attaccante torna ad Empoli nel 2010 per rimanervi fino al 2019. Soltanto i numerosi infortuni interromperanno spesso e volentieri la sua ascesa. Quando dirà addio alla Toscana, si conteranno 164 presenze complessive e venti reti tra campionati e coppe. Attualmente è tornato in patria, dove gioca con la maglia del Torpedo Kutaisi.
di Fabrizio Cantarella
Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
6. ROBERTO CARLOS DA SILVA Pensavate che Roberto Carlos fosse il primo della classifica? Invece vi sbagliavate. Il super campione brasiliano con 132 gol in carriera, ha vinto tutto quello che si potesse vincere a livello di club e nazionale. La sua miglior stagione in termini di realizzazioni risale al 2000/2001 con la maglia del […]
Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.
Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
5. Emilio BUTRAGUEÑO (Spagna) È un rapinatore dell’area di rigore. E non a caso gli affibbiano il soprannome di El Buitre (l’Avvoltoio) per la sua capacità di fiondarsi sul pallone e trasformarlo in gol. Vive praticamente tutta la sua carriera con la maglia del Real Madrid, eccezion fatta per il triennio finale in Messico con […]
Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
NAPOLI – LAZIO 5-0 (20 settembre 2015) È il racconto di un dominio o di un tracollo, fate voi. Il Napoli inizia ad ammirare i primi vagiti della gestione-Sarri che, dopo la sua avventura all’Empoli, è arrivato alla guida dei partenopei con grandi aspettative. Il bel gioco messo in mostra in Toscana trova la sua […]