Privacy Policy Di Diego con la maglia del Napoli si sa tutto, ma il Siviglia di Maradona ve lo ricordate? - Pagina 4 di 4

Di Diego con la maglia del Napoli si sa tutto, ma il Siviglia di Maradona ve lo ricordate?

30 Ottobre 2021

Juan ANDRADES

In un Siviglia composto quasi esclusivamente da spagnoli e un paio di argentini, era cosa assai rara trovare uno straniero, eppure Juan Andrades, nonostante il nome ispanico era francese di Lione. Il centrocampista classe 1966 riuscì comunque a lasciare il segno nella sua ultima stagione a Siviglia con otto presenze ed una rete all’attivo.

Diego Armando MARADONA

Ci siamo dunque, come possiamo riassumere una grandissima fetta di storia del calcio in pochissime parole? Beh, possiamo dire che la stagione di Siviglia ha rappresentato per Diego l’ultima grande esperienza europea, dopo i fasti gloriosi di Napoli e con il Mondiale americano in vista, Maradona riuscì a mettere a segno cinque reti in ventisei gare.

Davor SUKER

Primo tra gli attaccanti, e che attaccante! Si tratta di Davor Suker, l’altro straniero del gruppo, un ragazzone di ventiquattro anni con il vizio del gol. Ecco dunque che in una piazza importante come Siviglia, Suker visse l’anticamera di quei successi che arriveranno a fine millennio. Per lui trentatré gettoni e tredici volte a segno in Liga.

Ramon Suarez MONCHU

Reduce da un’ottima stagione con la maglia dello Sporting Gijon, Ramon Suarez del Valle, noto semplicemente come Monchu, arrivò a Siviglia nell’estate del 1992 in cambio di 170 milioni di pesetas (poco più di un milione) e nella sua prima annata in biancorosso, mise a segno cinque reti nella Liga.

José CARVAJAL

Ultimo ma non certo per importanza è José Carvajal, attaccante classe ’68, proveniente dal Real Betis. Il ventiquattrenne attaccante spagnolo, dovette fare i conti con la concorrenza di Monchu e soprattutto Davor Suker, ciononostante riuscì comunque a togliersi la soddisfazione di marcare una rete nei suoi 181 minuti giocati in tutta l’annata.

di Danilo Mariotti