Di quale nazionalità sono gli allenatori che hanno vinto più trofei in tutte le competizioni UEFA per club?
5 Giugno 2020
In Italia siamo tutti allenatori. Che sia al bar con gli amici, in ufficio con i colleghi o perfino a cena con la fidanzata tutti noi, almeno una volta, ci siamo addentrati in analisi tattiche dell’ultima partita giocata o previsioni più o meno azzardate sull’andamento del campionato in corso. Tutti lo abbiamo fatto. E non dite di no.
Il calcio scorre nel nostro sangue, è il motore della nostra passione e ci sembra sempre di saperne un po’ più degli altri. Nessuno può insegnare calcio a noi italiani e questa convinzione mai nessuno ce la toglierà.
Se poi sono i numeri a confermare tutto ciò, allora possiamo veramente gonfiare il petto di fronte ai cugini francesi, ai tedeschi e agli inglesi, che tanto si vantano di aver inventato il soccer ed averlo esportato nel mondo. Gli allenatori più vincenti con le squadre di club, in Europa, sono gli italiani.
A guidare questa speciale classifica ci sono infatti, con sette trofei alzati, Carlo Ancelotti, in compagnia del connazionale Giovanni Trapattoni e sir Alex Ferguson. Subito dietro Arrigo Sacchi, con sei vittorie. Un altro italiano.
E allora divertiamoci e leggiamo con orgoglio questa particolare classifica: ecco le nazionalità degli allenatori che hanno vinto in Europa. Ci saranno belle sorprese.
CECOSLOVACCHIA – 1 TROFEO
Una leggenda del calcio ceco: è mister Michal Vican. Nel lontano 1969, il trainer boemo si aggiudicò la Coppa delle Coppe con il suo inarrestabile Slovan Bratislava ai danni del Barcellona.
CILE – 1 TROFEO
L’unica gioia cilena porta il prestigioso nome di Manuel Pellegrini, alla guida del Villarreal nel 2004 quando il Submarino Amarillo conquistò la Coppa Intertoto al termine di una deludente stagione che lo vide inizialmente fuori dall’Europa che conta.
DANIMARCA – 1 TROFEO
Il Cavallo Pazzo è ancora nei cuori dei tifosi dell’Hellas Verona. Preben Elkjaer-Larsen è l’unico coach danese ad aver trionfato in Europa sulla panchina di un club. Era l’estate del 1996 quando il suo Silkeborg si aggiudicò la Coppa Intertoto, guadagnandosi così lo storico accesso in Coppa UEFA.
RUSSIA – 1 TROFEO
Alzi la mano chi ricorda il Generale Valerij Gazzaev. Alla guida del CSKA Mosca, il tecnico russo vinse da outsider la Coppa UEFA al termine della stagione 2004-05. Un trionfo storico e inaspettato, giunto grazie alla vittoria in finale contro lo Sporting Lisbona di mister José Peseiro.
TURCHIA – 1 TROFEO
L’Imperatore Fatih Terim, tanto amato in patria quanto discusso oltre i confini turchi, è l’artefice della magica cavalcata del Galatasaray che nel 2000 conquistò la Coppa UEFA battendo in finale ai calci di rigore l’Arsenal di Henry, Bergkamp e Vieira.
Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
Ci sono terzini che nel corso della loro carriera sono stati apprezzati più per la loro fase offensiva che per quella difensiva. Addirittura in alcune stagioni sono risultati più decisivi di tanti attaccanti. Un esempio? Nel ricordare oggi il compleanno di Grigoris Georgatos ci è venuta in mente la sua incredibile stagione del 1998/1999, quando […]
Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.
Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
Se la giuria di France Football avesse potuto premiare anche i calciatori sudamericani, di certo la classifica del Pallone d’Oro 1986 sarebbe stata diversa. Ecco la nostra graduatoria Come sarebbe andata se non avessero costruito il Muro di Berlino? E se gli americani non fossero andati sulla Luna? E se non si fossero sciolti i […]
Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
Prepararsi ad Halloween non è mai stato così masochistico e autoironico. Per questo, ripercorriamo le peggiori e più clamorose disfatte delle big italiane negli ultimi quaranta anni Dolcetto o Caporetto? Cos’hanno in comune la festa che esorcizza la paura dei mostri con la più grande sconfitta militare nella storia del nostro Paese, tanto da diventare […]