Di quale nazionalità sono gli allenatori che hanno vinto più trofei in tutte le competizioni UEFA per club?
5 Giugno 2020
AUSTRIA – 3 TROFEI
Tutti i trofei di allenatori austriaci in Europa portano la firma del leggendario Ernst Happel, che condusse il Feyenord alla vittoria della Coppa dei Campioni e della Coppa Intercontinentale nel 1970, e portò l’Amburgo sul tetto del continente nel 1983, battendo in finale la Juventus del Trap.
UNGHERIA – 3 TROFEI
Le due consecutive Coppe dei Campioni del Benfica nel 1961 e 1962 sono il capolavoro tutto ungherese di mister Bela Guttmann. Insieme a lui c’è anche Nandor Hidegkuti, indimenticabile membro dell’Aranycsapat – la Squadra d’Oro – d’Ungheria con Puskas e Kovacs che portò la Fiorentina al successo la Fiorentina nella prima, storica edizione della Coppa delle Coppe.
SVEZIA – 4 TROFEI
Tre dei quattro successi svedesi sono firmati dal grande Sven-Göran Eriksson, presentatosi al mondo con la vittoria in Coppa UEFA con il Göteborg nel 1982 e consacratosi con i successi sulla panchina biancoceleste della Lazio.
Sven-Göran ERIKSSON – 1 Coppa delle Coppe, 1 Coppa UEFA e 1 Supercoppa UEFA
Gunder BENGTSSON – 1 Coppa UEFA
UNIONE SOVIETICA – 4 TROFEI
Valeriy Lobanovskyi e la sua fortissima Dinamo Kiev sono lo spauracchio d’Europa negli anni ’70 e ’80 e conquistano due volte la Coppa delle Coppe ed una Supercoppa UEFA. L’altro acuto sovietico è di Nodar Akhalkatsi, vincitore nel 1981 della Coppa delle Coppe con la Dinamo Tiblisi.
Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
18. GUILHERME SIQUEIRA Il brasiliano conosce bene l’Italia: dal 2004 è nell’orbita dell’Inter e, dopo un fugace passaggio alla Lazio, giunge all’Udinese alla corte della famiglia Pozzo, dopo una stagione in prestito all’Ancona in Serie B, dove Guilherme fa vedere buone cose, torna in bianconero, ma non sfonda e viene mandato nella succursale in Spagna […]
Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.
Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
25. JULIO CESAR Silva (Brasile) È forse una delle sorprese più inaspettate della spedizione carioca. Il centrale difensivo veste al meglio i panni del classico stopper e la sua prestanza fisica gli consente di farsi rispettare anche dal punto di vista fisico. Dopo gli esordi fra i professionisti con la maglia del Guaranì, sono i […]
Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
INTER – JUVENTUS 4-0 (11 novembre 1984) La data dell’11 novembre porta decisamente male alla Juventus quando si presenta allo stadio di San Siro per affrontare l’Inter e cinque anni dopo un altro 4-0 maturato contro i nerazzurri, i ragazzi di Trapattoni vanno nuovamente al tappeto con un altro poker sul groppone, ben difficile da […]