Di quale nazionalità sono gli allenatori che hanno vinto più trofei in tutte le competizioni UEFA per club?
5 Giugno 2020
JUGOSLAVIA – 5 TROFEI
Nella gloriosa tradizione calcistica jugoslava è indelebile il successo europeo di mister Vujadin Boskov, che nel 1990 condusse la Sampdoria alla vittoria in Coppa delle Coppe nel 1990. Per quanto concerne il prestigio del trofeo conquistato, meglio di lui seppe fare soltanto Ljupko Petkovic nel 1991, quando portò la Stella Rossa alla conquista della Coppa dei Campioni in quel del San Nicola di Bari. Tuttavia, la leadership è di Tomislav Ivic che, poco dopo la sua esperienza ad Avellino, approda al Porto orfano di Artur Jorge e lo porta al successo in Coppa Intercontinentale e Supercoppa UEFA.
Tomislav IVIC – 1 Coppa Intercontinentale e 1 Supercoppa UEFA
Ljupko PETKOVIC – 1 Coppa dei Campioni
Vujadin BOSKOV – 1 Coppa delle Coppe
Zlatko CAJKOVSKI – 1 Coppa delle Coppe
Slavoljub MUSLIN – 1 Coppa Intertoto
BELGIO – 7 TROFEI
Tra i trionfi di allenatori belgi spicca in campo europeo, sicuramente acquista notevole peso specifico il successo di Raymond Goethals. Le Sorcier – lo Stregone – nel 1993 si aggiudicò la prima edizione della nuova versione della Coppa dei Campioni, la Champions League, battendo in finale il Milan all’Olympiastadion di Monaco di Baviera.
Raymond GOETHALS – 1 Champions League e 1 Coppa delle Coppe
Aad DE MOS – 1 Coppa UEFA
Paul VAN HIMST – 1 Coppa UEFA
PORTOGALLO – 8 TROFEI
Tutti ricorderanno con relativa facilità delle vittorie in Champions League dello Special One, Josè Mourinho, sulle panchine di Porto e Inter. Non tutti, invece, ricordano delle imprese di mister Artur Jorge con i Dragões nel 1987, capace di ribaltare lo score e di battere il Bayern Monaco nella finale del 1987 grazie al Tacco di Allah – Rabah Madjer – e di Juary, ex di Avellino, Inter, Ascoli e Cremonese.
José MOURINHO – 2 Champions League e 2 UEFA Europa League
Artur JORGE – 1 Coppa dei Campioni
Anselmo FERNANDEZ – 1 Coppa delle Coppe
André VILLAS-BOAS – 1 UEFA Europa League
Jorge JESUS – 1 Coppa Intertoto
ARGENTINA – 10 TROFEI
Helenio Herrera e le due Coppe dei Campioni conquistate con l’Inter. Il Mago è il capogruppo dei numerosi mister argentini che sono riusciti a vincere in Europa. L’ultimo si chiama Diego Pablo Simeone e con il suo Atletico Madrid ha conquistato per ben due volte l’Europa League. Si perdono nella notte dei tempi, invece, i due successi di Luis Carniglia conquistati con il Real Madrid agli albori del torneo.
Helenio HERRERA – 2 Coppe dei Campioni e 2 Coppe Intercontinentali
Diego Pablo SIMEONE – 2 UEFA Europa League e 2 Supercoppe UEFA
Luis CARNIGLIA – 2 Coppe dei Campioni
ROMANIA – 10 TROFEI
Non vi aspettavate la Romania così in alto vero? Eppure i romeni hanno una grande tradizione di allenatori validi e preparati: un esempio su tutti è il contemporaneo Mircea Lucescu, che ha vinto la Supercoppa UEFA con il Galatasaray nel 2000 e la Coppa UEFA con lo Shakhtar Donetsk nel 2009. Tuttavia fu Stefan Kovacs, erede di Rinus Michels alla guida dell’Ajax, a confermare per due anni consecutivi sul trono d’Europa i Lancieri di Amsterdam. Menzione speciale, poi, per Emerich Jenei, allenatore della Steaua Bucarest che si aggiudicò la Coppa dei Campioni nel 1985-86.
Stefan KOVACS – 2 Coppe dei Campioni e 1 Supercoppa UEFA
Mircea LUCESCU – 1 Coppa UEFA e 1 Supercoppa UEFA
Emerich JENEI – 1 Coppa dei Campioni
Angel IORDANESCU – 1 Supercoppa UEFA
Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
15. Marco CASTO Il terzino sinistro italo-belga fu uno dei migliori prospetti nella rosa dello Charleroi, compagine che navigava nelle zone intermedie del campionato belga. La stagione 96/97 terminò con un poco lusinghiero tredicesimo posto, ma mise in mostra i numeri del ventiquattrenne che riuscì a segnare 8 gol, nonostante ciò, non riuscì ad avere […]
Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.
Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
20. Michel PLATINI (Francia) Le Roi è uno dei più attesi. I duelli domenicali con Maradona sui campi della Serie A appassionano in Italia e oltre i confini. Ora c’è l’opportunità di fronteggiarsi di nuovo dopo il duello iridato a distanza nel 1982. E se la prima volta era stato proprio Michel ad aggiudicarselo, questa […]
Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
NAPOLI – MILAN 1-5 (8 novembre 1992) Tutti in piedi per il Cigno di Utrecht. Ormai sono finiti gli aggettivi per Marco van Basten che al San Paolo realizza una quaterna storica e lancia ancor di più i rossoneri verso il primo posto. I ragazzi di Claudio Ranieri subiscono il secondo pokerissimo dopo quello del […]