FIFA 100: la lista dei calciatori più forti fino al 2004
4 Marzo 2020
Decidere quali sono i giocatori di calcio più forti di tutti i tempi. Questo è l’obiettivo che si pone la Fédération Internationale de Football Association nel lontano 2004 con “FIFA 100”.
In un mondo che appena un mese prima aveva fatto la conoscenza del diciannovenne Mark Zuckerberg e del suo thefacebook.com che rivoluzionerà la vita quotidiana di milioni di persone, il massimo organismo mondiale si imbarca in questa impresa non di poco conto.
Un’iniziativa, per niente facile, nella quale la FIFA ha bisogno di una figura forte e amata dalla gente che possa dare credibilità ad una selezione, per forza di cose, destinata a suscitare polemiche. La scelta ricade su O Rey Pelé che, accettando il ruolo di supervisore, sceglie i “cento” da un listone composto da 300 calciatori.
Ed è così che il 4 marzo 2004, in occasione del centenario della federazione, viene divulgata “FIFA 100” ovvero la lista dei 100 calciatori viventi – di cui 50 in attività e 50 ritiratisi all’epoca della stesura – più forti di tutti i tempi.
L’elenco presentato ufficialmente nella cerimonia di Londra in realtà, cozzando col suo stesso nome, sarà formato da 125 atleti tra i quali compaiono anche due donne: le americane Michelle Akers e Mia Hamm sono, infatti, degne di menzione nella storia del calcio secondo il tre volte campione del mondo brasiliano. Le nazionali più rappresentate in FIFA 100 risultano il Brasile con quindici calciatori e al secondo posto, a pari merito, Italia e Francia con quattordici giocatori. Tra le fila azzurre nomi del calibro di Dino Zoff, Beppe Bergomi, Gianni Rivera e Roberto Baggio.
L’icona del calcio carioca dichiarerà: “A volte ti duole il cuore a dover escludere qualcuno. Ne ho presi 50 attivi e 75 inattivi cercando di commettere il minor numero di errori possibile”. Ciò non basterà a salvarlo dalla graticola della critica: giornalisti ed ex calciatori – tra i quali pure suoi compagni nella nazionale verdeoro – renderanno pubblica la propria insoddisfazione in diverse forme. Van Basten rifiuterà la foto per l’album celebrativo, così come Maradona, Puskas e Muller che si renderanno irraggiungibili. La carta stampata farà notare la presenza di giocatori non per meriti calcistici ma per correttezza politica, mentre tra le manifestazioni di disappunto più plateali troviamo quella di Gerson – suo ex compagno nella Seleçao – che arriverà a strappare la lista in diretta TV.
Di sicuro 100 nomi, pardon 125, non bastano a riassumere la storia dello sport che amiamo. Con questo articolo proviamo comunque a celebrare qualcuno dei “fortunati” entrato nella lista di Pelé che, ad onor del vero, non è poi così male.
Brasile 15
Cafù
Carlos Alberto
Djalma Santos
Falcão
Milton Santos
Junior
Pelé
Rivaldo
Rivelino
Roberto Carlos
Romario
Ronaldinho
Ronaldo
Socrates
Zico
Francia 14
David Trezeguet
Didier Deschamps
Eric Cantona
Jean-Pierre Papin
Just Fontaine
Lilian Thuram
Marcel Desailly
Marius Tresor
Michel Platini
Patrick Vieira
Raymond Kopa
Robert Pires
Thierry Henry
Zinedine Zidane
Italia 14
Alessandro Del Piero
Alessandro Nesta
Christian Vieri
Dino Zoff
Francesco Totti
Franco Baresi
Giampiero Boniperti
Giacinto Facchetti
Gianluigi Buffon
Gianni Rivera
Giuseppe Bergomi
Paolo Rossi
Paolo Maldini
Roberto Baggio
Olanda 12
Clarence Seedorf
Dennis Bergkamp
Edgar Davids
Frank Rijkaard
Johan Neeskens
Johan Cruijff
Marco van Basten
Patrick Kluivert
Rob Rensenbrink
Ruud Gullit
Ruud van Nistelrooy
Willie van de Kerkhof
Argentina 10
Alfredo Di Stefano
Daniel Passarella
Diego Maradona
Gabriel Batistuta
Hernan Crespo
Javier Saviola
Javier Zanetti
Juan Sebastian Veron
Mario Kempes
Omar Sivori
Germania 10
Franz Beckenbauer
Gerd Müller
Jürgen Klinsmann
Karl-Heinz Rummenigge
Lothar Matthäus
Michael Ballack
Oliver Kahn
Paul Breitner
Sepp Maier
Uwe Seeler
Inghilterra 7
Alan Shearer
Bobby Charlton
David Beckham
Gary Lineker
Gordon Banks
Kevin Keegan
Michael Owen
Belgio 3
Franky van der Elst
Jean-Marie Pfaff
Jan Ceulemans
Danimarca 3
Brian Laudrup
Michael Laudrup
Peter Schmeichel
Portogallo 3
Eusebio
Luis Figo
Rui Costa
Spagna 3
Emilio Butragueño
Luis Enrique
Raul
Cile 2
Pablo Figueroa
Ivan Zamorano
Repubblica Ceca 2
Josef Masopust
Pavel Nedved
Turchia 2
Emre Belözoglu
Rüştü Reçber
Bulgaria
Hristo Stoichkov
Camerun
Roger Milla
Colombia
Carlos Valderrama
Corea del Sud
Hong Myung-Bo
Croazia
Davor Suker
Ghana
Abedi Pelé
Giappone
Hidetoshi Nakata
Irlanda
Roy Keane
Irlanda del Nord
George Best
Liberia
George Weah
Messico
Hugo Sanchez
Nigeria
Jay-Jay Okocha
Paraguay
Romerito
Perù
Teofilo Cubillas
Polonia
Zbigniew Boniek
Romania
Gheorghe Hagi
Russia
Rinat Dasaev
Scozia
Kenny Dalglish
Ucraina
Andriy Shevchenko
Ungheria
Ferenc Puskas
Uruguay
Enzo Francescoli
USA (donne)
Michelle Akers
Mia Hamm
Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
Ci sono terzini che nel corso della loro carriera sono stati apprezzati più per la loro fase offensiva che per quella difensiva. Addirittura in alcune stagioni sono risultati più decisivi di tanti attaccanti. Un esempio? Nel ricordare oggi il compleanno di Grigoris Georgatos ci è venuta in mente la sua incredibile stagione del 1998/1999, quando […]
Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.
Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
Se la giuria di France Football avesse potuto premiare anche i calciatori sudamericani, di certo la classifica del Pallone d’Oro 1986 sarebbe stata diversa. Ecco la nostra graduatoria Come sarebbe andata se non avessero costruito il Muro di Berlino? E se gli americani non fossero andati sulla Luna? E se non si fossero sciolti i […]
Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
Prepararsi ad Halloween non è mai stato così masochistico e autoironico. Per questo, ripercorriamo le peggiori e più clamorose disfatte delle big italiane negli ultimi quaranta anni Dolcetto o Caporetto? Cos’hanno in comune la festa che esorcizza la paura dei mostri con la più grande sconfitta militare nella storia del nostro Paese, tanto da diventare […]