Futuri campioni e perfetti sconosciuti: il Milan che trionfò nel Torneo di Viareggio 1999
16 Aprile 2022
Simone PEZZELLA

Mai impiegato a Viareggio, avrà una carriera tra i professionisti breve, arrivando anche a disputare due gare in Serie B nelle file del Monza nel 1999-00, prima di esperienze al Meda e alla Olginatese prima di scivolare nelle serie inferiori.
Simonluca AGAZZONE

Centrocampista dai piedi buoni, prenderà parte a tre gare mettendo a segno due reti, compresa quella decisiva in finale che porterà la Coppa Carnevale a Milanello. Al termine della sua esperienza rossonera girovagherà per i campi di Serie C, giocando in SPAL, Monza, Spezia, Carrarese, Novara, Portosummaga, Südtirol, Legnano e Casale prima di scendere ancora di Categoria. Nel 2020 la sua vita è stata spezzata da un tragico incidente stradale.
Alessandro BUDEL

Quattro presenze al Viareggio e nessuna in prima squadra, Budel esordisce nei grandi a La Spezia, in C1 nel 2000. Una carriera in ascesa, che lo porterà a vestire le maglie di Lecce, Parma, Triestina, Genoa, Cagliari, Empoli, Brescia, Torino e Pro Vercelli.
Giovanni FURLANETTO

Perno della mediana rossonera, con sei presenze al Viareggio, non riuscirà ad imporsi mai al Milan, costruendosi una carriera tra Serie C e D, vantando esperienze al Gubbio, Grosseto, Südtirol, Jesolo, Delta, Sangiovese, Rovigo e SPAL tra le tante.
Daniele MELLO

Nessuna presenza alla Coppa Carnevale, vanta una carriera breve tra i professionisti, dove conta un triennio alla Fiorenzuola. Poi una carriera disputata interamente nelle serie minori.

Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
12. ALEKSANDAR KOLAROV Un altro grande terzino della storia recente del nostro campionato è sicuramente Kolarov. Esploso definitivamente con la maglia della Lazio, nel 2010 venne acquistato dal Manchester City per 18 milioni di euro. Ironia della sorte, la sua stagione più producente risultò quella del 2018/2019, con addosso la maglia della Roma. Con […]

Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.

Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
15. Hugo SANCHEZ Marquez (Messico) Quante capriole volanti per esultare dopo ogni gol. E c’è da meravigliarsi che non sia rimasto stordito dopo l’incredibile mole di reti messe a segno tra le due sponde del Manzanarre. Hugo Sanchez, infatti, è uno dei pochi ad aver vestito le maglie di Atletico, Real e Rayo Vallecano. Un […]

Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
MILAN – JUVENTUS 1-6 (6 aprile 1997) Forse in molti fra i tifosi milanisti avranno pensato e sperato che fosse un pesce d’aprile. E invece no, era tutto vero. Seppur fossero passati soltanto cinque giorni, la Juventus di Marcello Lippi proiettata verso lo Scudetto che avrebbero strappato proprio dalle maglie rossonero di lì a poco […]