Giovanni Piacentini e i suoi fratelli: i venti marcatori più inattesi nella storia del derby di Roma
9 Aprile 2022
Franco NANNI – 12 novembre 1972: Lazio-Roma 1-0
Arrivano gli anni ’70, con la Lazio che conquisterà il primo Scudetto nel 1974. Il 12 novembre 1972, dopo un anno di purgatorio, i Biancocelesti tornano a giocare il derby. Al 35’, con un destro dai trenta metri, è il pisano Franco Nanni a decidere il derby romano numero 82. Pallone che s’infila sotto al sette: nulla da fare per il portiere Ginulfi.
Aldo NICOLI – 18 marzo 1979: Roma-Lazio 1-2
Quando invece gli anni ’70 stanno per concludersi, la Lazio ha ormai esaurito la spinta del tricolore; la Roma sta invece per lanciarsi nell’epopea Viola. Il 18 marzo 1979, i giallorossi sono i padroni di casa, ma è dei biancocelesti il successo. La decisiva rete del 2-1 la mette a segno, all’89’, un centrocampista: è Aldo Nicoli, che con la Lazio in tre anni giocherà ventisei partite: quello sarà il suo unico gol.
Paolo GIOVANNELLI – 2 marzo 1980: Lazio-Roma 1-2
Appena un anno dopo è un altro protagonista inatteso a far vincere il match ai suoi. Questa volta sono i romanisti a gioire, in casa della Lazio. Il 2 marzo 1980, sul punteggio di 1-1 maturato per le reti di Pruzzo e D’Amico, quando mancano cinque minuti al novantesimo è Paolo Giovannelli, centrocampista di qualità, a realizzare il gol vincente – unico in maglia giallorossa – con un gran tiro dalla distanza, imparabile.
Sebastiano NELA – 23 ottobre 1983: Lazio-Roma 0-2
Dopo questo derby, passeranno altri tre anni prima di rivedere una stracittadina. I biancocelesti sono appena tornati in A dopo un periodo nella cadetteria, iniziato a causa del Totonero; i giallorossi si fregiano dello Scudetto sul petto, conquistato di nuovo dopo quarantuno anni. Il 23 ottobre 1983, con i fumogeni che ancora coprono la visuale, è Sebino Nela – di testa su punizione di Bruno Conti – a trovare il vantaggio, dopo appena tre minuti. Primo e unico gol nella stracittadina per lui; vittoria nel derby numero 100 per la Roma, in un incontro che sarà chiuso dal gol di Pruzzo.
Roberto ANTONELLI – 24 marzo 1985: Lazio-Roma 1-1
Due anni dopo le cose per le romane sono di nuovo cambiate. La Lazio – nonostante possa contare su Micheal Laudrup, Giordano, Manfredonia e D’Amico – sta per retrocedere; la Roma vive una fase di passaggio, dopo la sconfitta nella finale di Coppa dei Campioni. Il derby di ritorno di quella stagione, giocato il 24 marzo 1985, finisce 1-1. Gol del vantaggio romanista di Roberto Antonelli, attaccante campione d’Italia con il Milan della Stella. Dustin Hoffman – questo il soprannome affibbiatogli vista la somiglianza col noto attore – giocherà solo cinque partite con la Roma, segnando l’unica rete proprio in quel derby.
Alessandro BERTONI – 19 ottobre 1989: Lazio-Roma 1-1
Quando gli anni ’80 stanno per volgere al termine, Roma e Lazio giocano allo stadio Flaminio a causa dei lavori di ristrutturazione dell’Olimpico, in vista di Italia ’90. Beppe Materazzi sulla panchina laziale; Gigi Radice su quella giallorossa. Il 19 novembre 1989, Lazio-Roma finirà 1-1: pareggerà Giannini, al suo primo gol nel derby, mentre il vantaggio laziale verrà segnato da Alessandro Bertoni con un appoggio a porta vuota, sfruttando un assist di Ruben Sosa. Si contano trentaquattro partite in A e due gol con la Lazio per l’attaccante reggiano, inatteso protagonista di quel giorno.

Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
18. GUILHERME SIQUEIRA Il brasiliano conosce bene l’Italia: dal 2004 è nell’orbita dell’Inter e, dopo un fugace passaggio alla Lazio, giunge all’Udinese alla corte della famiglia Pozzo, dopo una stagione in prestito all’Ancona in Serie B, dove Guilherme fa vedere buone cose, torna in bianconero, ma non sfonda e viene mandato nella succursale in Spagna […]

Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.

Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
25. JULIO CESAR Silva (Brasile) È forse una delle sorprese più inaspettate della spedizione carioca. Il centrale difensivo veste al meglio i panni del classico stopper e la sua prestanza fisica gli consente di farsi rispettare anche dal punto di vista fisico. Dopo gli esordi fra i professionisti con la maglia del Guaranì, sono i […]

Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
INTER – JUVENTUS 4-0 (11 novembre 1984) La data dell’11 novembre porta decisamente male alla Juventus quando si presenta allo stadio di San Siro per affrontare l’Inter e cinque anni dopo un altro 4-0 maturato contro i nerazzurri, i ragazzi di Trapattoni vanno nuovamente al tappeto con un altro poker sul groppone, ben difficile da […]