Gli attaccanti ad essere andati in doppia cifra in Serie A con almeno quattro maglie diverse
31 Marzo 2021
Quella del bomber è sempre stata – con ogni probabilità – la figura più idolatrata tra i vari ruoli calcistici. Da sempre il nome più cantato dalle tifoserie, il bomber è colui che deve toglierti le proverbiali castagne dal fuoco, colui al quale ci si aggrappa quando tutto sembra andare per il verso sbagliato. La Serie A è famosa per essere stata la casa di numerosissimi bomber: dai leggendari Silvio Piola, Giuseppe Meazza e Gunnar Nordahl ai “campionissimi” Ronaldo, Totti e Del Piero, fino ad arrivare ai giorni nostri con i vari Ibrahimovic, Immobile e l’altro Ronaldo, Cristiano. Alcuni di questi campioni hanno dedicato la loro vita sportiva ad una sola causa, altri hanno fatto le fortune di più club. La speciale rassegna che andremo ad osservare quest’oggi è invece composta da undici bomber, alcuni di razza, altri occasionali, i quali nonostante la squadra, nonostante la piazza e nonostante il prestigio hanno sempre raggiunto la doppia cifra con quattro squadre differenti. A questi signori, la Serie A e tutti noi amanti del calcio, siamo grati.
AMAURI Carvalho de Oliveira
Iniziamo questa particolare rassegna dal primo – ed unico – oriundo della nostra speciale lista di bomberissimi. Carvalho de Oliveira, o più semplicemente Amauri è stato uno dei volti nuovi della Serie A portati dal nuovo millennio. Il brasiliano naturalizzato italiano ha avuto diverse vite calcistiche nel Bel Paese – dieci per l’esattezza – in quattro occasioni ha superato la doppia cifra. Le quattro occasioni sono con: Chievo Verona (2005-06), Palermo (2007-08), Juventus (2008-09) e Parma (2012-13).
Nicola AMORUSO
Poteva mai esserci una classifica di pluri-marcatori di Serie A senza Nicola Amoruso? Assolutamente no. Nick Dinamite ha militato in Serie A con tredici diverse squadre, riuscendo a segnare almeno una rete in dodici di esse. Raggiunge i suoi predecessori grazie alle doppie cifre raggiunte con le maglie di: Padova (1994-95), Perugia (1999-00), Napoli (2000-01) e con la Reggina (2005-06, 2006-07 e 2007-08). Proprio con la squadra calabrese, Amoruso costituirà insieme a Rolando Bianchi una delle coppie d’attacco più forti della storia Reggina.
Roberto BAGGIO
In una classifica così speciale, non poteva mancare un giocatore altrettanto speciale. Stiamo parlando del mitico Roberto Baggio, il giocatore italiano per eccellenza, anzi, il dieci italiano per eccellenza e senza dubbi, uno degli azzurri più forti e ammirati di tutti i tempi. Autore di 205 reti in Serie A, anche il Divin Codino è andato in doppia cifra con quattro club differenti: Fiorentina (1988-89, 1989-90), Juventus (1990-91, 1991-92, 1992-93, 1993-94), Bologna (1997-98) e Brescia (2000-01, 2001-02, 2002-03, 2003-04). Un giocatore unico, una carriera eccezionale.
Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
Ci sono terzini che nel corso della loro carriera sono stati apprezzati più per la loro fase offensiva che per quella difensiva. Addirittura in alcune stagioni sono risultati più decisivi di tanti attaccanti. Un esempio? Nel ricordare oggi il compleanno di Grigoris Georgatos ci è venuta in mente la sua incredibile stagione del 1998/1999, quando […]
Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.
Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
Se la giuria di France Football avesse potuto premiare anche i calciatori sudamericani, di certo la classifica del Pallone d’Oro 1986 sarebbe stata diversa. Ecco la nostra graduatoria Come sarebbe andata se non avessero costruito il Muro di Berlino? E se gli americani non fossero andati sulla Luna? E se non si fossero sciolti i […]
Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
Prepararsi ad Halloween non è mai stato così masochistico e autoironico. Per questo, ripercorriamo le peggiori e più clamorose disfatte delle big italiane negli ultimi quaranta anni Dolcetto o Caporetto? Cos’hanno in comune la festa che esorcizza la paura dei mostri con la più grande sconfitta militare nella storia del nostro Paese, tanto da diventare […]