Gli esclusi eccellenti di tutte le Nazionali che non sono stati convocati per Francia ’98
25 Ottobre 2021
FRANCIA
Nicolas ANELKA
Le ottime prestazioni con la divisa dell’Arsenal convincono Jacquet a farlo debuttare in nazionale. A due mesi dal torneo Mondiale. Le qualità del centravanti ci sono tutte, tanto da essere chiamato per le giovanili dei transalpini, ma viene giudicato ancora acerbo e per giocare la prestigiosa manifestazione dovrà attendere addirittura il 2010.
Jocelyn ANGLOMA
Un terzino duttile, dalla corsa facile e bravo con i piedi. Dalle prime soddisfazioni in patria al triennio in terra italiana, dove lo ricordiamo per le scorribande con la maglia del Torino e dell’Inter. Nella stagione propedeutica al Mondiale passa al Valencia ma, al netto dell’ottima annata, con i Bleus disputerà soltanto gli Europei.
David GINOLA
Dopo l’exploit con la casacca del Paris Saint-Germain, sceglie l’avventura in Premier League. Adattandosi perfettamente allo stile inglese. Con il Newcastle United prima e con il Tottenham Hotspur poi disputa le sue stagioni migliori, compresa quella che precede la competizione del 1998, ma con la Nazionale conta poche presenze e pochi gol. Chissà quanto fa male vedere i propri compagni vincere un Mondiale in patria.
Sylvain WILTORD
Tanto rapido nel pensiero quanto nell’esecuzione. Segna caterve di gol, prima con il Rennes e poi col Bordeaux. Dove si distingue come uno dei giovani più promettenti della sua generazione, ma i dieci gol messi a referto con i Girondini non gli bastarono ad assicurarsi il Mondiale. Anche se poi divenne, per anni, un elemento imprescindibile della successiva nazionale francese.
Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
15. Marco CASTO Il terzino sinistro italo-belga fu uno dei migliori prospetti nella rosa dello Charleroi, compagine che navigava nelle zone intermedie del campionato belga. La stagione 96/97 terminò con un poco lusinghiero tredicesimo posto, ma mise in mostra i numeri del ventiquattrenne che riuscì a segnare 8 gol, nonostante ciò, non riuscì ad avere […]
Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.
Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
20. Michel PLATINI (Francia) Le Roi è uno dei più attesi. I duelli domenicali con Maradona sui campi della Serie A appassionano in Italia e oltre i confini. Ora c’è l’opportunità di fronteggiarsi di nuovo dopo il duello iridato a distanza nel 1982. E se la prima volta era stato proprio Michel ad aggiudicarselo, questa […]
Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
NAPOLI – MILAN 1-5 (8 novembre 1992) Tutti in piedi per il Cigno di Utrecht. Ormai sono finiti gli aggettivi per Marco van Basten che al San Paolo realizza una quaterna storica e lancia ancor di più i rossoneri verso il primo posto. I ragazzi di Claudio Ranieri subiscono il secondo pokerissimo dopo quello del […]