Gli esclusi eccellenti di tutte le Nazionali che non sono stati convocati per Francia ’98
25 Ottobre 2021
GERMANIA
Mario BASLER
Cervello e piede fino. Con la divisa della Mannschaft vince il Campionato Europeo del 1996, sono gli anni che passa a cavallo tra Werder Brema e Bayern Monaco, dove il destro di Mario faceva davvero le scintille. Ma non bastò per aggiudicarsi il posto al Mondiale francese.
Fredi BOBIC
Con le ottime stagioni allo Stoccarda si guadagna le attenzioni della Nazionale tedesca, con cui vince il Campionato Europeo nel 1996. E anche nell’annata che introduce il torneo Mondiale segna con la frequenza dei goleador, senza però assicurarsi un posto tra i convocati. Tornerà a vestire la divisa della Mannschaft agli Europei del 2004, stavolta con meno fortuna.
Thorsten FINK
In carriera conta solo una presenza in Under 21. Neanche una con la Nazionale maggiore. Eppure, la stagione di Fink che porta a Francia ‘98, con il Bayern Monaco, è di quelle da leccarsi i baffi: Coppa di Germania e Coppa di Lega, sempre titolare. Ma non fu sufficiente per avere la convocazione.
Bodo ILLGNER
Ha dedicato al Colonia quasi una intera carriera. Soltanto il Real Madrid lo convinse a lasciare la Renania per difendere la porta delle Merengues. In Nazionale diede vita ad un lungo dualismo – in stile Zenga e Tacconi – con il più anziano Köpke. Una contrapposizione che, con Berti Vogts, virò a favore del collega proprio dal Mondiale del 1998. Nonostante, pochi mesi prima, si distinse nella finale di Champions contro la Juventus.
Mehmet SCHOLL
Storica colonna portante del Bayern Monaco. In quindici anni con i bavaresi conquista ventuno trofei, un record che lo ascrive tra i calciatori tedeschi più vincenti della Bundesliga. Con la nazionale partecipa a due Europei (1996 e 2000), senza ricevere da Berti Vogts la fatidica chiamata per il torneo Mondiale.
Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
12. ALEKSANDAR KOLAROV Un altro grande terzino della storia recente del nostro campionato è sicuramente Kolarov. Esploso definitivamente con la maglia della Lazio, nel 2010 venne acquistato dal Manchester City per 18 milioni di euro. Ironia della sorte, la sua stagione più producente risultò quella del 2018/2019, con addosso la maglia della Roma. Con […]
Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.
Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
15. Hugo SANCHEZ Marquez (Messico) Quante capriole volanti per esultare dopo ogni gol. E c’è da meravigliarsi che non sia rimasto stordito dopo l’incredibile mole di reti messe a segno tra le due sponde del Manzanarre. Hugo Sanchez, infatti, è uno dei pochi ad aver vestito le maglie di Atletico, Real e Rayo Vallecano. Un […]
Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
MILAN – JUVENTUS 1-6 (6 aprile 1997) Forse in molti fra i tifosi milanisti avranno pensato e sperato che fosse un pesce d’aprile. E invece no, era tutto vero. Seppur fossero passati soltanto cinque giorni, la Juventus di Marcello Lippi proiettata verso lo Scudetto che avrebbero strappato proprio dalle maglie rossonero di lì a poco […]