Gli esclusi eccellenti di tutte le Nazionali che non sono stati convocati per Francia ’98
25 Ottobre 2021
SPAGNA
José Emilio AMAVISCA

Centrocampista di qualità e sostanza. Con il Real Madrid è una pedina fondamentale con cui, a ridosso del Mondiale, vince la Champions League. Ma con la nazionale spagnola, dopo l’Europeo del 1996, fatica a guadagnarsi la maglia da titolare. E lo stesso Javier Clemente lo esclude dai convocati per il prestigioso torneo.
Miguel Angel ANGULO

Nonostante la giovane età, si fa strada tra le fila del Valencia, con cui sfiora per due volte la conquista della Champions League. Ha la fantasia e l’estro nei piedi, al Mestalla conduce una buona stagione ma viene comunque scartato da Clemente. E la sua prima convocazione per le Furie Rosse arriverà addirittura nel 2004.
Francisco Javier FARINOS

Debutta appena maggiorenne con il club della sua città, appunto il Valencia. È un centrocampista di sostanza, di quelli che fanno legna in mezzo al campo. Nel 1998 è ancora nel giro dell’Under 21, con cui vince gli europei di categoria, proprio nell’anno del Mondiale. Mentre alla fine le presenze con quella maggiore saranno soltanto due.
Gaizka MENDIETA

Capitano e simbolo del Valencia targato anni ’90, quello capace di salire alla ribalta internazionale e con cui il basco dipinge affreschi di pregevole fattura. Clemente, per il Mondiale francese, rinuncerà alle sue qualità e la prima chiamata in nazionale avverrà soltanto l’anno successivo.
di Matteo Galli

Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
3. ALESSANDRO PARISI Un italiano è sul podio. No, non si tratta né di Zambrotta e né di Grosso, i due terzini titolari della nazionale campione del mondo 2006. La piacevole sorpresa di questa speciale classifica si chiama Alessandro Parisi, un terzino che ha fatto tanta gavetta e che, al contrario degli altri due […]

Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.

Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
5. Emilio BUTRAGUEÑO (Spagna) È un rapinatore dell’area di rigore. E non a caso gli affibbiano il soprannome di El Buitre (l’Avvoltoio) per la sua capacità di fiondarsi sul pallone e trasformarlo in gol. Vive praticamente tutta la sua carriera con la maglia del Real Madrid, eccezion fatta per il triennio finale in Messico con […]

Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
NAPOLI – LAZIO 5-0 (20 settembre 2015) È il racconto di un dominio o di un tracollo, fate voi. Il Napoli inizia ad ammirare i primi vagiti della gestione-Sarri che, dopo la sua avventura all’Empoli, è arrivato alla guida dei partenopei con grandi aspettative. Il bel gioco messo in mostra in Toscana trova la sua […]