Privacy Policy Gli esclusi eccellenti di tutte le Nazionali che non sono stati convocati per Francia '98 - Pagina 8 di 8

Gli esclusi eccellenti di tutte le Nazionali che non sono stati convocati per Francia ’98

25 Ottobre 2021

SPAGNA

José Emilio AMAVISCA

Credits: Clive Brunskill – Allsport

Centrocampista di qualità e sostanza. Con il Real Madrid è una pedina fondamentale con cui, a ridosso del Mondiale, vince la Champions League. Ma con la nazionale spagnola, dopo l’Europeo del 1996, fatica a guadagnarsi la maglia da titolare. E lo stesso Javier Clemente lo esclude dai convocati per il prestigioso torneo.

Miguel Angel ANGULO

Credits: Jon Buckle – Empics via Getty Images

Nonostante la giovane età, si fa strada tra le fila del Valencia, con cui sfiora per due volte la conquista della Champions League. Ha la fantasia e l’estro nei piedi, al Mestalla conduce una buona stagione ma viene comunque scartato da Clemente. E la sua prima convocazione per le Furie Rosse arriverà addirittura nel 2004. 

Francisco Javier FARINOS

Debutta appena maggiorenne con il club della sua città, appunto il Valencia. È un centrocampista di sostanza, di quelli che fanno legna in mezzo al campo. Nel 1998 è ancora nel giro dell’Under 21, con cui vince gli europei di categoria, proprio nell’anno del Mondiale. Mentre alla fine le presenze con quella maggiore saranno soltanto due.

Gaizka MENDIETA

Capitano e simbolo del Valencia targato anni ’90, quello capace di salire alla ribalta internazionale e con cui il basco dipinge affreschi di pregevole fattura. Clemente, per il Mondiale francese, rinuncerà alle sue qualità e la prima chiamata in nazionale avverrà soltanto l’anno successivo.

di Matteo Galli