Privacy Policy I 20 stranieri con più presenze in Serie A

I 20 stranieri con più presenze in Serie A

12 Ottobre 2020

Approdare nel campionato più bello e difficile del mondo, spesso in giovane età e riuscire ad adattarsi, integrarsi, emergere, vincere. Non è cosa da tutti. Eppure, la magnifica storia della Serie A è stata scritta in buona parte anche da giocatori stranieri, giovani giunti in Italia con grandi speranze e sogni, oppure campioni già affermati che qui hanno cercato la definitiva consacrazione.

Tante, diverse, bellissime sono le storie degli stranieri che hanno calcato i campi da gioco del campionato italiano. Oggi abbiamo deciso di raccontare chi ha avuto costanza di rendimento, chi è riuscito ad imporsi, chi per anni è stato protagonista sugli illustri palcoscenici della Serie A. E ancora chi di questo campionato è divenuto essenza, racconto, mito e storia. Amici di Operazione Nostalgia, ecco i venti calciatori stranieri più presenti in Serie A non più in attività.

20. Ivan Ramiro CORDOBA – 323 presenze

Riconosciuto internazionalmente come uno dei difensori più forti degli anni Duemila, velocissimo ed implacabile nel gioco aereo, nonostante i suoi 173 centrimetri di altezza. Il colombiano è rimasto fedelissimo alla maglia nerazzurra dell’Inter per ben tredici stagioni, divenendone simbolo e bandiera, e conquistando quindici trofei. Ha chiamato suo figlio José, in onore di Mourinho e delle grandi vittorie in nerazzurro.

19. Lennart SKOGLUND – 325 presenze

Bello e maledetto, il talentuoso svedese era una vera e propria star negli anni ’50. Ala sinistra dotata di un piede fatato e di un dribbling secco ed esplosivo, Nacka approdò in Italia nel 1950, vestendo la maglia dell’Inter. A Milano, sotto la guida del grande Alfredo Foni, vinse due scudetti e realizzò 55 reti in nove campionati. Prima di abbandonare definitivamente l’Italia, dove lasciò anche la famiglia, vestì anche le maglie di Sampdoria e Palermo.

18. Nicolas BURDISSO – 326 presenze

Argentino di origini italiane, l’arcigno difensore è stato adottato a ventitré anni dalla Serie A e non l’ha più lasciata. Ha conquistato quattro Scudetti con la maglia dell’Inter, prima di vestire le maglie di Roma, Genoa e Torino. Duttile e scaltro, è spesso ricordato, a causa del suo temperamento indomito che, talvolta, lo hanno visto protagonista sul taccuino alla voce “provvedimenti disciplinari”

17. ALDAIR Santos do Nascimento – 330 presenze

Elegante, carismatico, efficace, preciso. Aldair Santos do Nascimento, per tutti Pluto, è stato uno dei difensori brasiliani più forti della storia. Giunto in Italia nel 1990, è stato il pilastro difensivo della Roma per ben tredici stagioni, alzando al cielo uno Scudetto, una Coppa Italia ed una Supercoppa Italiana.

Ultime storie