I 25 giocatori più forti nati in Umbria
16 Novembre 2021
20. Claudio VALIGI

Forse non tutti ne hanno memoria ma Claudio Valigi è stato un Campione d’Italia. Il suo successo nazionale risale alla stagione 1982-83, nella quale vestiva la maglia della Roma, in qualità di jolly di centrocampo. Tuttavia, la presenza di tre titolari insostituibili come Ancelotti, Falcao e Prohaska lo relegarono alla panchina per tutta la stagione, la più importante della sua carriera.
19. Walter SABATINI

Ormai lo conosciamo tutti per quell’inconfondibile sigaretta tra le dita, la voce roca post-gara e l’indiscutibile qualità come direttore sportivo. Prima di intraprendere la carriera dirigenziale, Sabatini ha avuto una discreta carriera da calciatore vestendo fra le altre, le maglie di Perugia, Roma, Palermo e Vicenza.
18. Mario GORETTI

Nato a Deruta, uno dei borghi più belli d’Umbria e della nostra penisola in generale, è Mario Goretti, centrocampista cresciuto nelle giovanili del Perugia. Dopo aver assaggiato la massima serie con i grifoni biancorossi e con il Cagliari, sarà in quel di Campobasso che Goretti diventerà una vera e propria bandiera.
17. Lucio BERNARDINI

La carriera professionale di Lucio Bernardini è quella di un centrocampista che si affaccia nella massima categoria non ancora diciassettenne e che appenderà gli scarpini al chiodo oltre i trentacinque anni. Nel mezzo, un viaggio lungo diciotto anni goduto appieno soprattutto con la maglia del Cagliari, con i quali al sorgere degli anni ’90 arriverà in A.
16. Antonio RIZZOLO

Sul calare degli anni ’80, c’erano due nomi nel vivaio laziale che più di tutti facevano ben sperare: Paolo Di Canio e Antonio Rizzolo. Mentre il primo, “romano de’ Roma” trovò quasi subito la sua dimensione, l’orvietano Rizzolo e per trovare il suo “io” dovette girovagare per la penisola, trovando una discreta stabilità in quel di Palermo.

Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
18. GUILHERME SIQUEIRA Il brasiliano conosce bene l’Italia: dal 2004 è nell’orbita dell’Inter e, dopo un fugace passaggio alla Lazio, giunge all’Udinese alla corte della famiglia Pozzo, dopo una stagione in prestito all’Ancona in Serie B, dove Guilherme fa vedere buone cose, torna in bianconero, ma non sfonda e viene mandato nella succursale in Spagna […]

Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.

Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
25. JULIO CESAR Silva (Brasile) È forse una delle sorprese più inaspettate della spedizione carioca. Il centrale difensivo veste al meglio i panni del classico stopper e la sua prestanza fisica gli consente di farsi rispettare anche dal punto di vista fisico. Dopo gli esordi fra i professionisti con la maglia del Guaranì, sono i […]

Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
INTER – JUVENTUS 4-0 (11 novembre 1984) La data dell’11 novembre porta decisamente male alla Juventus quando si presenta allo stadio di San Siro per affrontare l’Inter e cinque anni dopo un altro 4-0 maturato contro i nerazzurri, i ragazzi di Trapattoni vanno nuovamente al tappeto con un altro poker sul groppone, ben difficile da […]