I 30 giocatori stranieri con più presenze in Serie A
18 Marzo 2020
25. Luis SUAREZ Miramontes – 319 presenze
Fedelissimo di Helenio Herrera, Luisito segue il suo mister ed approda in Italia nel 1961, vestendo la maglia dell’Inter. Regista dal passaggio millimetrico, dotato di una tecnica sopraffina, in maglia nerazzurra ha vinto tre Scudetti, due Coppe dei Campioni ed altrettante Coppe Intercontinentali. Considerato tra i massimi interpreti di sempre del ruolo, ha chiuso la carriera vestendo la maglia della Sampdoria.
24. Ivan Ramiro CORDOBA – 323 presenze
Riconosciuto internazionalmente come uno dei difensori più forti degli anni Duemila, velocissimo ed implacabile nel gioco aereo, nonostante i suoi 173 centrimetri di altezza. Il colombiano è rimasto fedelissimo alla maglia nerazzurra dell’Inter per ben tredici stagioni, divenendone simbolo e bandiera, e conquistando quindici trofei. Ha chiamato suo figlio José, in onore di Mourinho e delle grandi vittorie in nerazzurro.
23. Lennart SKOGLUND – 325 presenze
Bello e maledetto, il talentuoso svedese era una vera e propria star negli anni ’50. Ala sinistra dotata di un piede fatato e di un dribbling secco ed esplosivo, Nacka approdò in Italia nel 1950, vestendo la maglia dell’Inter. A Milano, sotto la guida del grande Alfredo Foni, vinse due scudetti e realizzò 55 reti in nove campionati. Prima di abbandonare definitivamente l’Italia, dove lasciò anche la famiglia, vestì anche le maglie di Sampdoria e Palermo.
22. Nicolas BURDISSO – 326 presenze
Argentino di origini italiane, l’arcigno difensore è stato adottato a ventitré anni dalla Serie A e non l’ha più lasciata. Ha conquistato quattro Scudetti con la maglia dell’Inter, prima di vestire le maglie di Roma, Genoa e Torino. Duttile e scaltro, è spesso ricordato, a causa del suo temperamento indomito che, talvolta, lo hanno visto protagonista sul taccuino alla voce “provvedimenti disciplinari”
21. ALDAIR Santos do Nascimento – 330 presenze
Elegante, carismatico, efficace, preciso. Aldair Santos do Nascimento, per tutti Pluto, è stato uno dei difensori brasiliani più forti della storia. Giunto in Italia nel 1990, è stato il pilastro difensivo della Roma per ben tredici stagioni, alzando al cielo uno Scudetto, una Coppa Italia ed una Supercoppa Italiana.
Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
18. GUILHERME SIQUEIRA Il brasiliano conosce bene l’Italia: dal 2004 è nell’orbita dell’Inter e, dopo un fugace passaggio alla Lazio, giunge all’Udinese alla corte della famiglia Pozzo, dopo una stagione in prestito all’Ancona in Serie B, dove Guilherme fa vedere buone cose, torna in bianconero, ma non sfonda e viene mandato nella succursale in Spagna […]
Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.
Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
25. JULIO CESAR Silva (Brasile) È forse una delle sorprese più inaspettate della spedizione carioca. Il centrale difensivo veste al meglio i panni del classico stopper e la sua prestanza fisica gli consente di farsi rispettare anche dal punto di vista fisico. Dopo gli esordi fra i professionisti con la maglia del Guaranì, sono i […]
Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
INTER – JUVENTUS 4-0 (11 novembre 1984) La data dell’11 novembre porta decisamente male alla Juventus quando si presenta allo stadio di San Siro per affrontare l’Inter e cinque anni dopo un altro 4-0 maturato contro i nerazzurri, i ragazzi di Trapattoni vanno nuovamente al tappeto con un altro poker sul groppone, ben difficile da […]