I 30 giocatori stranieri con più presenze in Serie A
18 Marzo 2020
10. FELIPE Dalbelo Dias – 373 presenze
Acquistato a quindici anni dall’Udinese, grazie alla segnalazione dei lungimiranti osservatori della società, il difensore brasiliano ha sempre militato in Serie A, mettendosi in luce per l’abilità nel gioco aereo, il tempismo e le doti carismatiche. Oltre che nelle file dei bianconeri, ha militato nella Fiorentina, nel Cesena, nel Siena, nel Parma, nell’Inter e nella Spal, con cui nella passata stagione ha totalizzato trenta presenze e tre reti.
9. David PIZARRO – 381 presenze
Detto el Pek (il Piccolo), il centrocampista cileno si è adattato al nostro calcio grazie ad un’intelligenza tattica fuori dal comune. Nonostante l’esile corporatura, ha spadroneggiato per anni sui campi di Serie A, regalando assist millimetrici e disegnando parabole mozzafiato su calcio piazzato. Ha vinto uno Scudetto con l’Inter e vestito le maglie di Udinese, Roma e Fiorentina, prima di concludere la carriera nel suo Cile.
8. Nestor Roberto SENSINI – 383 presenze
L’esperienza italiana del difensore argentino si apre e chiude a Udine. Nel resto della sua carriera italiana ha vestito le maglie di Parma e Lazio, spiccando per spirito di adattamento, duttilità ed intelligenza. Ha ricoperto praticamente tutti i ruoli del centrocampo e della difesa, divenendo un punto di riferimento inamovibile per allenatori e compagni. È stato tra i protagonisti dello Scudetto del 2000 conquistato dalla Lazio.
7. Clarence SEEDORF – 396 presenze
Fu la Sampdoria a portarlo in Italia, acquistandolo dall’Ajax nel 1995, fresco di vittoria in Champions League. Il centrocampista olandese ha poi scritto la storia del calcio europeo conquistando il medesimo trofeo anche con Real Madrid e per due volte con il Milan. Con i rossoneri, che lo acquistarono dai cugini nerazzurri, ha vinto dieci trofei dal 2002 al 2012, prima di chiudere la carriera in Brasile.
6. Kurt HAMRIN – 399 presenze
Terzo marcatore straniero di tutti i tempi in Serie A con 150 reti, l’attaccante svedese era soprannominato l’Uccellino per la rapidità con cui si avventava sui palloni in area avversaria. Cinico e opportunista sotto porta, segnò a raffica dal 1957 al 1971, senza tuttavia mai riuscire ad ottenere il titolo di capocannoniere. Nel 1968 si laureò Campione d’Italia e l’anno successivo Campione d’Europa con il Milan.
Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
9. JULIAN DICKS È una delle istituzioni della tifoseria degli Hammers. Dopo l’annata storta al Liverpool, Julian tornò al Boleyn Ground, riprendendo esattamente da dove aveva lasciato: arando la fascia sinistra. Nel 95/96 Julian disputò la sua miglior annata anche in termini di rendimento, infatti con 10 gol condivise lo scettro di miglior realizzatore dei […]
Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.
Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
10. Preben ELKJÆR LARSEN (Danimarca) Entra nella storia della nazionale danese per aver segnato il primo gol ufficiale della sua nazionale in un Mondiale. Non poteva che essere lui, la punta del Verona che ha vinto lo Scudetto nella stagione 1984-85. Dopo aver compiuto il miracolo sportivo con i gialloblù, si ripete anche con la […]
Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
INTER – ARSENAL 1-5 (25 novembre 2003) I Gunners che si presentano a San Siro hanno ancora negli occhi l’umiliazione subita ad Highbury nel giorno dell’esordio in Champions League. Dopo lo 0-3 subito fra le mura amiche i londinesi si sono ripresi con gli interessi, portandosi al comando del gruppo con Dinamo Kiev e Lokomotiv […]