I 30 giocatori stranieri con più presenze in Serie A
18 Marzo 2020
5. Marek HAMSIK – 409 presenze
Il talento slovacco arrivò in Italia giovanissimo, quando il Brescia lo acquistò dallo Slovan Bratislava appena diciassettenne, nell’estate del 2004. Marekiaro è il primatista di reti e presenze con la maglia del Napoli: con i partenopei ha vissuto stagioni importanti dal 2007 al 2019, divenendone capitano dal 2014. Ha raggiunto la soglia delle cento realizzazioni in Serie A, vincendo inoltre due Coppe Italia ed una Supercoppa Italiana sempre con la maglia del Napoli, prima di trasferirsi (forse troppo presto) in Cina.
4. Goran PANDEV – 432 presenze
Uno dei talenti più puri del calcio europeo degli ultimi vent’anni, che non è mai riuscito a trovare una costanza tale da essere accostato ai più grandi. Il giocatore macedone più forte di tutti i tempi, dotato di un sinistro magico e capace di fughe solitarie spettacolari, ha raggiunto l’apice della sua carriera negli anni della Lazio e dell’Inter, tra il 2004 ed il 2011. Con i nerazzurri ha vinto tutto, ritagliandosi un ruolo importante nell’anno del Triplete.
3. Sebastien FREY – 446 presenze
Portierone francese della grande personalità e dalle acconciature spesso sorprendenti, arriva all’Inter giovanissimo, nell’estate del 1998. Non sempre impeccabile in uscita, ma reattivo tra i pali e sicuro con la palla tra i piedi, ha vissuto buone stagioni con le maglie di Verona, Parma, Fiorentina e Genoa, prima di chiudere la carriera in Turchia.
2. Samir HANDANOVIC – 465 presenze
Insieme a Gianluca Pagliuca, il portiere sloveno detiene il record di calci di rigore parati in Serie A (24), di cui ben sei neutralizzati nella sola stagione 2010-11 (record assoluto). Lanciato in Italia dall’Udinese, ha mostrato una costanza di rendimento impressionante ed oggi, capitano dell’Inter, è riconosciuto come uno dei portieri più forti degli ultimi venti anni.
1. Javier ZANETTI – 615 presenze
Unico, inimitabile, inarrivabile. Venti anni di Inter per il simbolo della storia recente del club, esempio di lealtà, sacrificio e impegno. Con i nerazzurri, dal 1995 al 2014, ha trascorso momenti bui e ottenuto successi encomiabili, sempre in prima linea a lottare per la causa comune. Duttile ed affidabile in campo, con una costanza di rendimento ed una tenuta fisica impressionante anche negli ultimi anni di carriera, è inoltre simbolo internazionale di fair play e universalmente stimato da compagni di squadra, allenatori, dirigenti ed addetti ai lavori.
Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
6. ROBERTO CARLOS DA SILVA Pensavate che Roberto Carlos fosse il primo della classifica? Invece vi sbagliavate. Il super campione brasiliano con 132 gol in carriera, ha vinto tutto quello che si potesse vincere a livello di club e nazionale. La sua miglior stagione in termini di realizzazioni risale al 2000/2001 con la maglia del […]
Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.
Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
5. Emilio BUTRAGUEÑO (Spagna) È un rapinatore dell’area di rigore. E non a caso gli affibbiano il soprannome di El Buitre (l’Avvoltoio) per la sua capacità di fiondarsi sul pallone e trasformarlo in gol. Vive praticamente tutta la sua carriera con la maglia del Real Madrid, eccezion fatta per il triennio finale in Messico con […]
Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
NAPOLI – LAZIO 5-0 (20 settembre 2015) È il racconto di un dominio o di un tracollo, fate voi. Il Napoli inizia ad ammirare i primi vagiti della gestione-Sarri che, dopo la sua avventura all’Empoli, è arrivato alla guida dei partenopei con grandi aspettative. Il bel gioco messo in mostra in Toscana trova la sua […]