I 45 under-20 più prolifici dei quattro maggiori campionati dal 1990 ad oggi
9 Maggio 2020
25. Timo WERNER – 13 gol
Dispone di fisico e piedi buoni, tanto abile nella protezione del pallone quanto nel dribbling e nel gioco aereo. Con lo Stoccarda scala tutte le categorie del settore giovanile, fino a diventare il più giovane ad esordire, a poco più di diciassette anni, in Europa League. Poco dopo arriva anche quello in Bundesliga, distinguendosi per i gol e le prestazioni. Nel 2017 passa al Lipsia e il suo valore cresce con costanza e continuità, fino alla chiamata in nazionale con cui segna undici volte in 29 apparizioni.
24. Romelu LUKAKU – 14 gol
Muove i primi passi nell’Anderlecht, con cui esordisce a sedici anni. Strutturato fisicamente ma dotato anche di un’ottima tecnica di base, viene notato dal Chelsea che lo acquista e lo fa maturare al West Bromwich Albion, dove gioca e segna tanto. Ritorna poi ai Blues che invece lo cedono subito all’Everton dove esplode definitivamente (166 presenze e 87 gol). Primatista di reti con la nazionale belga (52 in 84 partite), dopo l’ottimo biennio al Manchester United, passa all’Inter sotto la forte spinta di Conte.
23. Raheem STERLING – 14 gol
Attaccante atipico dall’eccelse qualità che svariano in dribbling, rapidità, assist e prolificità sotto porta. Anche se ama partire dalla fascia per poi accentrarsi e concludere a rete. Negli anni della formazione nei settori giovanili passa dal West Ham United, al Queens Park Rangers e al Liverpool. Con quest’ultima esordisce e si afferma in Premier League, tanto da conquistare il posto nella nazionale inglese. Nel 2015 passa al Manchester City, dove tutt’ora gioca, confermando le sue doti di finalizzatore.
22. Joseba ETXEBERRIA – 15 gol
Cresce in un ambiente familiare che fermenta calcio, essendo lui stesso figlio di un ex calciatore. E inizia giovanissimo a giocare con a palla tra i piedi, entrando nel settore giovanile del Real Sociedad con cui, dopo l’apprendistato nella squadra B, esordisce in Liga. Con i baschi conta solo sette presenze, ma sono sufficienti per passare a diciassette anni all’Athletic Bilbao e diventarne il giocatore più importante e con cui chiude la sua lunga carriera dopo 445 partite e 88 gol.
21. Julian BRANDT – 15 gol
Dispone di tecnica, velocità e un’ottima propensione al gol che, a dispetto della giovane età, trova con estrema regolarità. Cresce nelle giovanili del Wolfsburg, ma esordisce con il Bayer Leverkusen con cui si afferma nella massima serie tedesca, fino a guadagnarsi il posto in nazionale. Dove a sorpresa viene convocato da Low, per partecipare ai Mondiali del 2018 al posto di Leroy Sané. Nel 2019 passa al Borussia Dortmund dove ad oggi conta 33 presenze e sette gol.
Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
9. JULIAN DICKS È una delle istituzioni della tifoseria degli Hammers. Dopo l’annata storta al Liverpool, Julian tornò al Boleyn Ground, riprendendo esattamente da dove aveva lasciato: arando la fascia sinistra. Nel 95/96 Julian disputò la sua miglior annata anche in termini di rendimento, infatti con 10 gol condivise lo scettro di miglior realizzatore dei […]
Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.
Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
10. Preben ELKJÆR LARSEN (Danimarca) Entra nella storia della nazionale danese per aver segnato il primo gol ufficiale della sua nazionale in un Mondiale. Non poteva che essere lui, la punta del Verona che ha vinto lo Scudetto nella stagione 1984-85. Dopo aver compiuto il miracolo sportivo con i gialloblù, si ripete anche con la […]
Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
INTER – ARSENAL 1-5 (25 novembre 2003) I Gunners che si presentano a San Siro hanno ancora negli occhi l’umiliazione subita ad Highbury nel giorno dell’esordio in Champions League. Dopo lo 0-3 subito fra le mura amiche i londinesi si sono ripresi con gli interessi, portandosi al comando del gruppo con Dinamo Kiev e Lokomotiv […]