I 50 gol più belli della storia della Champions League (secondo France Football)
10 Maggio 2020
Gemme preziose, dal valore incalcolabile, da custodire gelosamente e preservare dall’oblio. E da catalogare, una dopo l’altra, fino alla più pregiata. Un lavoro non da poco. Eppure, la redazione di France Football ci è riuscita. O, almeno, ci ha provato. La celeberrima testata giornalistica che, ogni anno, premia il più forte dei giocatori con il Pallone d’Oro, il riconoscimento più ambito dei nostri eroi in maglietta e calzoncini, ha stilato la graduatoria dei cinquanta gol più belli della storia della Champions League. Un’impresa non da poco, specie se si considera la mole di reti segnate e lo spessore, atletico e tecnico, dei calciatori che hanno popolato ed appassionato i martedì ed i mercoledì sera di un intero continente.
Ecco, dunque, la classifica intera che condensa in un unico viaggio indietro nel tempo, quasi trent’anni di prodezze, di ricordi e di emozioni. Ah, scoprite chi è l’unico italiano in classifica.
50. Thierry HENRY – 21 febbraio 2006: REAL MADRID – ARSENAL 0-1
Con un campione della classe di Titi, uscire indenni dal Bernabeu si può. Ci pensa il francese a caricarsi sulle spalle i suoi, riceve palla nel cerchio di centrocampo, e incurante dei difensori avversari prova l’accelerata, salta tre uomini e si presenta in area battendo Casillas. Sergio Ramos tenta il recupero, ma è partito tardi, Henry entra nella storia dei Gunners.
49. JUNINHO PERNAMBUCANO – 5 novembre 2003: BAYERN MONACO – OLYMPIQUE LIONE 1-2
Il brasiliano va contro le leggi della fisica, e con una precisione disumana regala al numeroso pubblico dell’Olympiastadion una perla che da sola vale il prezzo del biglietto, confermandosi tra i migliori per quello che sarà per sempre il suo marchio di fabbrica: il calcio da fermo. Punizione devastante calciata con il destro, tanto preciso quanto potente: Kahn fa di tutto per evitare il peggio, ma non ci riesce e, anzi, rischia l’infortunio scontrandosi contro il palo.
48. DEIVID de Souza – 3 aprile 2008: FENERBAHÇE – CHELSEA 2-1
Inizio di gara shock. Al tredicesimo inglesi avanti grazie all’autorete del brasiliano. Ma tutto va nel dimenticatoio, visto che il numero 99 si fa perdonare e dopo settanta minuti infila la porta dell’italiano Cudicini con una conclusione di spessore assoluto.
47. Mikael NILSSON – 3 marzo 1993: PSV EINDHOVEN – IFK GÖTEBORG 1-3
Il numero nove svedese annulla il momentaneo vantaggio olandese di Numan, con una galoppata tanto caparbia quanto di qualità. Ruba palla presso la propria area di rigore e parte palla al piede, dopo aver chiuso un triangolo con un compagno, giunge ai venti metri, trafiggendo di destro Van Breukelen. La rimonta ha inizio.
46. Ezequiel GONZALEZ – 20 ottobre 2004: PANATHINAIKOS – ARSENAL 2-2
L’uscita disperata fuori area di Lehmann è un’occasione assolutamente da non perdere per Equi che si fionda sul pallone e calcia di prima intenzione regalando al pubblico greco una parabola spiovente che beffa l’estremo difensore tedesco, rendendo vano il suo tentativo di rientrare tra i pali.
Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
Ci sono terzini che nel corso della loro carriera sono stati apprezzati più per la loro fase offensiva che per quella difensiva. Addirittura in alcune stagioni sono risultati più decisivi di tanti attaccanti. Un esempio? Nel ricordare oggi il compleanno di Grigoris Georgatos ci è venuta in mente la sua incredibile stagione del 1998/1999, quando […]
Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.
Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
Se la giuria di France Football avesse potuto premiare anche i calciatori sudamericani, di certo la classifica del Pallone d’Oro 1986 sarebbe stata diversa. Ecco la nostra graduatoria Come sarebbe andata se non avessero costruito il Muro di Berlino? E se gli americani non fossero andati sulla Luna? E se non si fossero sciolti i […]
Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
Prepararsi ad Halloween non è mai stato così masochistico e autoironico. Per questo, ripercorriamo le peggiori e più clamorose disfatte delle big italiane negli ultimi quaranta anni Dolcetto o Caporetto? Cos’hanno in comune la festa che esorcizza la paura dei mostri con la più grande sconfitta militare nella storia del nostro Paese, tanto da diventare […]