I 50 gol più belli della storia della Champions League (secondo France Football)
10 Maggio 2020
10. Aaron RAMSEY – 9 dicembre 2014: GALATASARAY – ARSENAL 1-4
Nella bolgia turca, Aaron fa uscire dal suo repertorio uno di quei missili terra-aria che lasciano ai malcapitati padroni di casa un’unica alternativa. La preghiera. Niente da fare, però. Il gallese combina una miscela esplosiva fra potenza e precisione, raccogliendo al meglio una respinta della difesa avversaria. A maggior ragione un gol eccezionale, vista la precaria coordinazione del centrocampista che aumenta il grado di difficoltà.
9. RONALDINHO – 8 marzo 2005: CHELSEA – BARCELLONA 4-2
Sono passati ormai quindici anni, ma chissà: forse il povero Ricardo Carvalho è ancora lì, a cercar di capire cosa è successo. Limite dell’area, palla al fuoriclasse brasiliano che punta il difensore portoghese: finta di andare a destra, poi a sinistra, poi ancora a destra e infine, da fermo, calcia di punta stile calcio a 5. E Stamford Bridge rimane ammutolito. Geniale.
8. Mario MANDZUKIC – 3 giugno 2017: JUVENTUS – REAL MADRID 1-4
Nonostante gli enormi sacrifici tattici che gli ha richiesto mister Allegri, il gigante croato nella notte che più conta non ha perso il senso del gol. Stop di petto all’interno dell’area di rigore e, senza dare il tempo a Carvajal e Casemiro di intervenire, regala ai tifosi bianconeri una rovesciata che va dritta in rete. Una splendida illusione, la quiete prima della tempesta.
7. Michael ESSIEN – 6 maggio 2009: CHELSEA – BARCELLONA 1-1
La fortuna aiuta gli audaci. Quando il tentativo di cross di Lampard sbatte sulla schiena di Abidal, la palla torna in possesso dei Blues, ma ci pensa il centrocampista ghanese a lasciare da parte la dea bendata e a sfruttare il rimpallo giusto, caricando al volo un bolide che va a stamparsi prima sulla traversa e poi termina la sua corsa all’interno della linea della porta difesa dall’incolpevole Valdes.
6. Gareth BALE – 26 maggio 2018: REAL MADRID – LIVERPOOL 3-1
La bravura abbinata alla classe. Gareth mette un punto esclamativo sulla partita più importante dell’anno. Perché se da una parte i regali arrivano dal malcapitato Karius, Bale capisce che non si può vivere di rendita e sul cross al bacio di Marcelo si esibisce in una rovesciata spettacolare che non lascia scampo al povero tedesco. Giocata che rimane negli annali. La festa spagnola prende forma.
Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
3. ALESSANDRO PARISI Un italiano è sul podio. No, non si tratta né di Zambrotta e né di Grosso, i due terzini titolari della nazionale campione del mondo 2006. La piacevole sorpresa di questa speciale classifica si chiama Alessandro Parisi, un terzino che ha fatto tanta gavetta e che, al contrario degli altri due […]
Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.
Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
5. Emilio BUTRAGUEÑO (Spagna) È un rapinatore dell’area di rigore. E non a caso gli affibbiano il soprannome di El Buitre (l’Avvoltoio) per la sua capacità di fiondarsi sul pallone e trasformarlo in gol. Vive praticamente tutta la sua carriera con la maglia del Real Madrid, eccezion fatta per il triennio finale in Messico con […]
Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
NAPOLI – LAZIO 5-0 (20 settembre 2015) È il racconto di un dominio o di un tracollo, fate voi. Il Napoli inizia ad ammirare i primi vagiti della gestione-Sarri che, dopo la sua avventura all’Empoli, è arrivato alla guida dei partenopei con grandi aspettative. Il bel gioco messo in mostra in Toscana trova la sua […]