I flop della Roma anni ’90 fanno sempre emozionare
13 Ottobre 2021
Matteo PIVOTTO
Difensore veneto che ha girato lo Stivale in lungo e in largo, Pivotto a Roma non ha impressionato, ma ha toccato la vetta più alta della sua onesta carriera: venti gare in serie A dopo anni di gavetta nei campionati minori, per poi tornare nella massima divisione nazionale con Lecce e Modena. Un mestierante che è riuscito a giocare al fianco di Aldair, Cafu e Totti.
CESAR GOMEZ del Rey
Spesso citato tra i bidoni delle campagne acquisti sballate, Cesar Gomez era stato voluto da Zeman quando gli altri obiettivi di mercato erano sfumati. Il boemo si era innamorato calcisticamente del centrale spagnolo dopo una partita di Coppa UEFA tra il Tenerife e i rivali cittadini della Lazio. Il difensore madrileno però finì presto ai margini del progetto giallorosso; rifiutò ogni trasferimento propostogli e decise di ritirarsi alla scadenza del contratto. Tre sole partite disputate, che rendono il suo quadriennale da 1,6 miliardi a stagione una follia assoluta.
Cristiano SCAPOLO
Una carriera che merita rispetto tra cadetteria e Serie A, con ottime annate a Ravenna e Bologna. Scapolo è stato un centrocampista di valore per squadre da media classifica, probabilmente non all’altezza dei maggiori palcoscenici e di piazze caldissime che mettono tanta pressione sulle spalle dei propri calciatori. A Roma è stato frenato dalle precarie condizioni fisiche ed ha giocato solamente sette partite in giallorosso, prima di tornare nelle divisioni minori.
VAGNER Rogerio Nunes
Acquistato dal Santos per otto miliardi di lire, nei riguardi del versatile centrocampista brasiliano si diceva un gran bene e il suo sbarco a Fiumicino era carico di aspettative: bravo in fase offensiva, sapeva arrangiarsi anche in copertura. Eppure all’ombra del Colosseo ha racimolato soltanto undici presenze in campionato, dopodiché se n’è tornato in America Latina. A Roma ha avuto la stessa consistenza di un ectoplasma.
Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
18. GUILHERME SIQUEIRA Il brasiliano conosce bene l’Italia: dal 2004 è nell’orbita dell’Inter e, dopo un fugace passaggio alla Lazio, giunge all’Udinese alla corte della famiglia Pozzo, dopo una stagione in prestito all’Ancona in Serie B, dove Guilherme fa vedere buone cose, torna in bianconero, ma non sfonda e viene mandato nella succursale in Spagna […]
Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.
Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
25. JULIO CESAR Silva (Brasile) È forse una delle sorprese più inaspettate della spedizione carioca. Il centrale difensivo veste al meglio i panni del classico stopper e la sua prestanza fisica gli consente di farsi rispettare anche dal punto di vista fisico. Dopo gli esordi fra i professionisti con la maglia del Guaranì, sono i […]
Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
INTER – JUVENTUS 4-0 (11 novembre 1984) La data dell’11 novembre porta decisamente male alla Juventus quando si presenta allo stadio di San Siro per affrontare l’Inter e cinque anni dopo un altro 4-0 maturato contro i nerazzurri, i ragazzi di Trapattoni vanno nuovamente al tappeto con un altro poker sul groppone, ben difficile da […]