I giocatori più forti ad aver esordito in Nazionale nel 1988 o comunque sotto la gestione Vicini
20 Marzo 2021
Roberto BAGGIO

Il Divin Codino fa il suo esordio in Nazionale il 16 novembre 1988, a Roma, nell’amichevole vinta contro l’Olanda. Dopo l’esordio, Roby diventa simbolo degli azzurri per almeno un decennio, partecipando ai Mondiali del ’90, partendo da riserva e approfittando dell’infortunio occorso a Vialli, e a quelli del ’94, in cui dopo una cavalcata pazzesca, in cui Roby prende in mano la Nazionale e segna 5 reti tra Ottavi e Semifinali, eliminando di fatto: Nigeria, Spagna e Bulgaria, ma purtroppo sbaglia il rigore decisivo nella Finalissima con il Brasile.
Pierluigi CASIRAGHI

Gigi fa il suo esordio in Nazionale a febbraio del 1991, in un Italia-Belgio disputata a Terni. Il primo gol arriva a distanza di un anno, in un’amichevole contro San Marino, disputata a Cesena e vinta 4-0. Fa parte dei 22 convocati per il Mondiale 1994, dove scende in campo in tre occasioni: contro Norvegia, Messico e nella semifinale contro la Bulgaria. Uno dei momenti più iconici in azzurro lo tocca a Euro 96, quando a Liverpool, realizza una doppietta contro la Russia, che celebrerà con la storica esultanza in foto.
Salvatore SCHILLACI

Il legame tra Vicini e Schillaci è qualcosa di inscindibile. Totò è senza dubbio il volto di Italia ’90, e i suoi occhi sgranati ed il suo fiuto del gol, hanno trascinato una nazione intera ad un passo dalla gloria.
Gli occhi di Totò a Italia ’90. E chi se li scorda quegli occhi che parlavano di un ragazzo che si era fatto da solo, al Messina, e che portò con i suoi gol dalla C2 alla B. La Juve decise di investire su di lui portandolo nella massima serie, e a Torino Totò spiccò il volo. Alla fine della sua prima stagione bianconera si aprirono per lui le porte di Italia ’90. Dove fu capocannoniere del mondiale, e ciò lo fece piazzare al secondo posto della classifica del Pallone d’oro. Poi una parentesi all’Inter prima di passare al Jubilo Iwata. Il primo calciatore italiano a giocare in Giappone.

Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
12. ALEKSANDAR KOLAROV Un altro grande terzino della storia recente del nostro campionato è sicuramente Kolarov. Esploso definitivamente con la maglia della Lazio, nel 2010 venne acquistato dal Manchester City per 18 milioni di euro. Ironia della sorte, la sua stagione più producente risultò quella del 2018/2019, con addosso la maglia della Roma. Con […]

Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.

Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
15. Hugo SANCHEZ Marquez (Messico) Quante capriole volanti per esultare dopo ogni gol. E c’è da meravigliarsi che non sia rimasto stordito dopo l’incredibile mole di reti messe a segno tra le due sponde del Manzanarre. Hugo Sanchez, infatti, è uno dei pochi ad aver vestito le maglie di Atletico, Real e Rayo Vallecano. Un […]

Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
MILAN – JUVENTUS 1-6 (6 aprile 1997) Forse in molti fra i tifosi milanisti avranno pensato e sperato che fosse un pesce d’aprile. E invece no, era tutto vero. Seppur fossero passati soltanto cinque giorni, la Juventus di Marcello Lippi proiettata verso lo Scudetto che avrebbero strappato proprio dalle maglie rossonero di lì a poco […]