I migliori colpi di mercato nella sessione invernale dal 1995-96 al 2005-06
17 Marzo 2021
1998-99 Alvaro RECOBA – dall’Inter al Venezia

Il Venezia di Novellino annaspa in zona retrocessione, ha una squadra disegnata per correre e lottare, che rialza la testa con l’arrivo di Recoba. Il fantasista uruguagio arriva in prestito dall’Inter e in mezza stagione cambia radicalmente le sorti della squadra lagunare. Prende il posto di un sacrificato Stefan Schwoch e si posiziona alle spalle di Pippo Maniero, infilando dieci gol in diciannove presenze, ma incantando soprattutto per genio e fantasia.
1999-00 Hidetoshi NAKATA – dal Perugia alla Roma

È il fiuto di Luciano Gaucci a scovarlo dal mercato orientale, regalando alla serie A questo atipico trequartista, silenzioso e dai piedi fatati. La Roma di Capello affida al giapponese il ruolo di riserva di Totti, che in piena corsa scudetto sarà decisivo nel memorabile 2-2 contro la Juventus. Anche l’Inter, in quest’annata, ci regalò due perle preziose, come Seedorf dal Real Madrid e Cordoba dal San Lorenzo, ma stavolta la vetrina più importante non poteva che essere tutta per Hide.
2000-01 Kakhaber KALADZE – dalla Dinamo Kiev al Milan

Arriva dalla Dinamo Kiev, dove aveva già ampiamente dato dimostrazione delle sue importanti capacità. Alla dirigenza rossonera lo segnalò Shevchenko, e subito si ritagliò un ruolo cardine all’interno dell’undici titolare, che mantenne praticamente per un decennio. Anche il Brescia con il ritorno di Pirlo e la Lazio con Poborsky e Castroman ebbero l’occhio scaltro per individuare elementi dalla grande affidabilità, ma il Milan con Kaladze, in quel preciso momento storico, fece bingo.
2001-02 ADRIANO Leite Ribeiro – dall’Inter alla Fiorentina

Si presentò, al Santiago Bernabeu da sconosciuto, in una amichevole estiva contro il Real Madrid, con una punizione che esplode all’incrocio dei pali a 178 km/h. Per vedere quel pallone è servito il replay, ma per imparare a conoscere la potenza strabordante di Adriano è stata fondamentale la tappa di Firenze. Dove in una fase complicata della società viola, ad appena vent’anni, si caricò sulle spalle una squadra destinata prima alla retrocessione e poi al fallimento.

Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
18. GUILHERME SIQUEIRA Il brasiliano conosce bene l’Italia: dal 2004 è nell’orbita dell’Inter e, dopo un fugace passaggio alla Lazio, giunge all’Udinese alla corte della famiglia Pozzo, dopo una stagione in prestito all’Ancona in Serie B, dove Guilherme fa vedere buone cose, torna in bianconero, ma non sfonda e viene mandato nella succursale in Spagna […]

Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.

Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
25. JULIO CESAR Silva (Brasile) È forse una delle sorprese più inaspettate della spedizione carioca. Il centrale difensivo veste al meglio i panni del classico stopper e la sua prestanza fisica gli consente di farsi rispettare anche dal punto di vista fisico. Dopo gli esordi fra i professionisti con la maglia del Guaranì, sono i […]

Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
INTER – JUVENTUS 4-0 (11 novembre 1984) La data dell’11 novembre porta decisamente male alla Juventus quando si presenta allo stadio di San Siro per affrontare l’Inter e cinque anni dopo un altro 4-0 maturato contro i nerazzurri, i ragazzi di Trapattoni vanno nuovamente al tappeto con un altro poker sul groppone, ben difficile da […]