I più forti ad aver esordito in Nazionale prima dei 20 anni dal 1990 al 2006
21 Marzo 2021
Alexis SANCHEZ (CIL) – 27 aprile 2006 – 17 anni

Poco più che trentenne, nel suo paese è già una leggenda. Primatista di presenze e di reti della nazionale sudamericana, El Niño Maravilla è uno dei trascinatori del Cile che centrerà una storica doppietta, vincendo le edizioni della Coppa America 2015, con un suo rigore decisivo, e 2016 dove venne eletto miglior giocatore della competizione. In entrambe le circostanze fece piangere l’Argentina. Incubo Albiceleste.
Gareth BALE (GAL) – 27 maggio 2006 – 16 anni

Il Forrest Gump di Cardiff. Gareth Bale. Esordisce sedicenne con la nazionale, e grazie alle magie con la maglia del Tottenham diventa Mister Cento Milioni. Tanto sborserà il Real Madrid per accaparrarselo. Nel suo palmares ci sono cinque titoli nazionali, quattro Champions, fra cui quella vinta grazie alla sua doppietta in finale contro il Liverpool, tre Supercoppe UEFA e quattro Coppe del Mondo per Club. È uno dei grandi trascinatori del Galles che raggiungerà lo storico traguardo della semifinale ad Euro 2016.
Sergio AGÜERO (ARG) – 3 settembre 2006 – 18 anni

Come per Messi, anche per il Kun le soddisfazioni con la casacca Albiceleste sono arrivate esclusivamente a livello giovanile, con le vittorie dei mondiali Under 20 e la medaglia d’oro all’Olimpiade di Pechino. Per quanto riguardo le competizioni che “contano” per adesso, per dirla alla Ernesto Nathan, non c’è trippa per gatti. Tre finali perse in tre anni. Agüero al momento rimane comunque il terzo marcatore argentino di sempre, davanti al Dio del calcio Maradona. E se ora Messi sembra irraggiungibile, Batistuta è lì a “sole” dodici reti di distanza.
MARCELO Vieira da Silva Junior (BRA) – 5 settembre 2006 – 18 anni

Esordisce poco più che diciottenne in amichevole contro il Galles, premiando la fiducia di mister Dunga mettendo il timbro sul gol del momentaneo 1-0. Con la Seleção trionfa nella Confederations Cup del 2013 giocata in casa. Marcelo è uno splendido collezionista di Tituli per club, infatti con il Real Madrid, ad oggi, ha conquistato quattro Champions League, tre Supercoppe UEFA, quattro Mondiali per Club e undici trofei spagnoli.
Stefano Carta

Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
3. ALESSANDRO PARISI Un italiano è sul podio. No, non si tratta né di Zambrotta e né di Grosso, i due terzini titolari della nazionale campione del mondo 2006. La piacevole sorpresa di questa speciale classifica si chiama Alessandro Parisi, un terzino che ha fatto tanta gavetta e che, al contrario degli altri due […]

Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.

Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
5. Emilio BUTRAGUEÑO (Spagna) È un rapinatore dell’area di rigore. E non a caso gli affibbiano il soprannome di El Buitre (l’Avvoltoio) per la sua capacità di fiondarsi sul pallone e trasformarlo in gol. Vive praticamente tutta la sua carriera con la maglia del Real Madrid, eccezion fatta per il triennio finale in Messico con […]

Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
NAPOLI – LAZIO 5-0 (20 settembre 2015) È il racconto di un dominio o di un tracollo, fate voi. Il Napoli inizia ad ammirare i primi vagiti della gestione-Sarri che, dopo la sua avventura all’Empoli, è arrivato alla guida dei partenopei con grandi aspettative. Il bel gioco messo in mostra in Toscana trova la sua […]