Privacy Policy I portieri brasiliani ad aver giocato in Italia - Pagina 4 di 8

I portieri brasiliani ad aver giocato in Italia

7 Ottobre 2020

ALISSON Ramses Becker – Roma (2016-18)

Il penultimo portiere brasiliano ad indossare la casacca giallorossa è Alisson Becker. Dopo la prima stagione come riserva di Szczęsny, l’estremo difensore verdeoro conquista il posto da titolare con Di Francesco, nella stagione 2017-18. Soprannominato O Goleiro Gato per le sue spettacolari e clamorose parate d’istinto e definito da Claudio Taffarel “il Pelè dei portieri”, conquista in appena una stagione l’occhio di mezza Europa. Ed infatti nell’estate 2018 passa dalla Roma al Liverpool per settantacinque milioni di euro, trasferimento che supera la cifra record che aveva portato Buffon, valutato 105 miliardi di lire, dal Parma alla Juve. Tutt’oggi Alisson è tra i migliori nel suo ruolo, se non il migliore. Le sue doti gli hanno permesso di vincere già una Coppa America, una Champions, una Supercoppa Europea, un Mondiale per club e la prima storica Premier League del Liverpool.

RUBINHO Ruben Fernando Modeim – Genoa (2006-09 e 2017), Palermo (2009-10), Livorno (2010), Torino (2010-11), Juventus (2012-16) e Como (2016-17)

Fratello minore di Zé Elias – buon centrocampista dell’Inter di Simoni – Ruben Fernando Moedim arriva in Italia nell’agosto del 2006. Al Genoa, neopromosso in Serie B, vive una stagione da protagonista che permette al Grifone di riconquistare, dopo dodici anni, un posto nella massima serie. Il primo anno in Serie A per lui e la sua squadra è da sogno: arriva subito il quinto posto in campionato. Non ci sono solo i rossoblù, però, nella carriera di Rubinho: gioca al Palermo, al Livorno e al Torino. Nel 2012, da svincolato, firma per la Juventus che lo vuole come “uomo-spogliatoio”. Qui arrivano i primi titoli italiani: in quattro stagioni colleziona altrettanti Scudetti, due Coppe Italia e tre Supercoppe nazionali: un bottino niente male per uno che tra i bianconeri conta solo due presenze. Ritiratosi, dopo una parentesi in Lega Pro col Como e un breve ritorno al Genoa, si è dato al pugilato.