I trenta giocatori che hanno “movimentato” più miliardi negli anni ’90
25 Agosto 2021
20. Diego Pablo SIMEONE – 37.5 miliardi
Vi ricordate in quale squadra esordì Simeone in Serie A? Fu il Pisa del presidente Anconetani che ci vide lungo, prelevandolo dal Velez Sarsfield, nel 1990. Dopo due anni in Italia, il Cholo viene acquistato dal Siviglia, dove gioca per due stagioni prima di passare all’Atletico Madrid, squadra con cui instaurerà un rapporto di amore che, nonostante qualche pausa, deve ancora terminare. Potremmo sembrare ripetitivi, ma fu ancora una volta l’Inter ad acquistare questo giovane centrocampista argentino, per 11.6 miliardi. Nel 1999, verrà trasferito alla Lazio nella maxi-trattativa che portò Christian Vieri in nerazzurro.
19. Marcelo SALAS – 39.1 miliardi
Attaccante non dall’elevata statura, ma di uno spiccatissimo senso del gol e di un colpo di testa letale, Marcelo Salas era un vero bomber seriale. Inizia a segnare nell’Universidad de Chile, prima di trasferirsi al più blasonato River Plate nel 1996. Ai Mondiali di Francia ’98 si fa conoscere anche nei grandi palcoscenici, ma l’attento proprietario della Lazio, Sergio Cragnotti, lo aveva già bloccato sei mesi prima, pagandolo 33.8 miliardi. Con la maglia biancazzurra, Salas segnerà 49 gol in 119 presenze, contribuendo alla conquista di uno Scudetto, una Supercoppa europea, una Coppa delle Coppe, due Supercoppe italiane e una Coppa Italia.
18. Dennis BERGKAMP – 40.6 miliardi
Non lo stiamo facendo apposta, ma anche nel caso di Bergkamp fu l’Inter una delle maggiori protagoniste: cresciuto nell’Ajax, squadra in cui diventa simbolo, il giovane Dennis viene comprato da Moratti per poco meno di 19 miliardi di lire. L’olandese, terzo nella classifica del Pallone d’Oro nel 1992, è uno dei giocatori più talentuosi in circolazione, ma quella con l’Inter sarà una relazione complicata che si concluse con un divorzio nell’estate del 1995. Fu l’Arsenal di Arsene Wenger a rilanciare il ragazzo: con la maglia dei Gunners, Bergkamp vincerà da protagonista tre Premier League, quattro FA Cup e quattro Community Shield.
17. Nicola VENTOLA – 40.6 miliardi
Il giovane Ventola cresce e emerge nel Bari: in Serie B, nella stagione 1996-97, segna dieci gol in ventinove incontri, all’età di diciotto anni. L’anno successivo, sempre a Bari ma stavolta in Serie A, segna due reti in otto incontri, confermandosi come discreto prospetto. L’anno successivo, Ventola viene acquistato dalla scatenata Inter per 40.6 miliardi di lire. Tuttavia, il giovane pugliese non riuscirà mai ad affermarsi in nerazzurro, anche a causa di una fitta concorrenza con i vari Zamorano, Ronaldo, Baggio e Vieri, che si sono dimostrati troppo più forti di lui.
16. Patrick KLUIVERT – 42.5 miliardi
Cresciuto nell’Ajax, dove debutta in prima squadra a diciotto anni, imponendosi da titolare grazie ai suoi diciotto gol in venticinque partite nell’anno del suo debutto tra i professionisti, Patrick Kluivert si fa conoscere da protagonista nella fortissima squadra dei lanceri di inizio anni Novanta. Fu anche decisivo nella finale di Champions League del 1995, quando siglò il gol del definitivo 1-0 al Milan. Furono proprio i rossoneri a portarlo in Italia nell’estate del 1997, ma nonostante le alte aspettative, l’olandese in Italia deluderà. Solo un anno più tardi fu ceduto al Barcellona, per l’importante cifra di 38.7 miliardi: in blaugrana Kluivert ritroverà un buon feeling con il gol.
Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
15. Marco CASTO Il terzino sinistro italo-belga fu uno dei migliori prospetti nella rosa dello Charleroi, compagine che navigava nelle zone intermedie del campionato belga. La stagione 96/97 terminò con un poco lusinghiero tredicesimo posto, ma mise in mostra i numeri del ventiquattrenne che riuscì a segnare 8 gol, nonostante ciò, non riuscì ad avere […]
Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.
Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
20. Michel PLATINI (Francia) Le Roi è uno dei più attesi. I duelli domenicali con Maradona sui campi della Serie A appassionano in Italia e oltre i confini. Ora c’è l’opportunità di fronteggiarsi di nuovo dopo il duello iridato a distanza nel 1982. E se la prima volta era stato proprio Michel ad aggiudicarselo, questa […]
Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
NAPOLI – MILAN 1-5 (8 novembre 1992) Tutti in piedi per il Cigno di Utrecht. Ormai sono finiti gli aggettivi per Marco van Basten che al San Paolo realizza una quaterna storica e lancia ancor di più i rossoneri verso il primo posto. I ragazzi di Claudio Ranieri subiscono il secondo pokerissimo dopo quello del […]