Ibra e il “Forty’s Club” in cui solo pochi sono riusciti ad entrare
3 Ottobre 2021
Roberto COLOMBO (41 anni e 234 giorni)

Cresciuto nelle giovanili del Milan, Colombo ha trovato la sua dimensione nelle serie minori, ritornando in serie A in età matura in qualità di portiere di riserva di Bologna, Napoli e Cagliari. Proprio con il club sardo ha giocato la sua ultima partita da professionista, subentrando al novantesimo minuto al posto di Rafael nella sfida del 15 aprile 2017 contro il Chievo Verona.
Alberto FONTANA (41 anni e 297 giorni)

Soprannominato Jimmy per non confonderlo con il collega Alberto Maria Fontana, l’estremo difensore cesenate ha giocato ad ottimi livelli per tutta la sua carriera. Ad esclusione del periodo interista, in cui ha fatto da secondo a Toldo (togliendosi comunque lo sfizio di esordire nelle coppe europee), Fontana ha infatti sempre avuto i gradi del titolare. La sua ultima apparizione in massima serie avviene il 15 novembre 2008 in un Palermo-Inter, prima che per dissidi con la società sia messo ai margini della squadra siciliana.
Francesco ANTONIOLI (42 anni e 235 giorni)

Portiere dal rendimento altalenate, Antonioli ha giocato per numerose squadre nel corso della carriera, legando il suo nome soprattutto al Cesena, al Bologna, alla Sampdoria e alla Roma. È lui il portiere titolare del terzo Scudetto della formazione capitolina, non scaldando però mai troppo i cuori dei tifosi giallorossi. Ha concluso la sua lunga carriera nelle file del Cesena, disputando l’ultimo match in Serie A il 6 maggio 2012 contro il Novara.
Gianluigi BUFFON (43 anni e 104 giorni)

Mentre esce questo articolo Gigi è ancora in campo a parare per il suo Parma, la compagine che l’ha lanciato nei professionisti nel novembre 1995. È però con la maglia della Juventus che Buffon ha raggiunto i traguardi più importanti della sua carriera, vincendo la bellezza di dieci campionati (record) e prendendosi a suon di interventi decisivi il record di imbattibilità della Serie A (974 minuti). Con la nazionale è invece recordman di presenze (176) nonché uno degli artefici del successo ai Mondiali del 2006 in Germania. Attualmente il suo ultimo gettone in massima serie è quello del 12 maggio 2021 contro il Sassuolo.
Marco BALLOTTA (44 anni e 38 giorni)

Marco “Nonno” Ballotta: basterebbe insomma solo il soprannome per descrivere con precisione il più anziano calciatore ad aver mai disputato una partita in serie A (nonché in Champions League). Portiere dotato di un fisico non imponente (181 cm per 78 kg) ma in possesso di un’agilità fuori dal comune, Ballotta ha difeso con grande costanza di rendimento i pali di diverse squadre del nostro calcio, in particolare quelli di Modena, Parma, Reggiana e Lazio. Proprio con la squadra biancoceleste ha disputato il suo ultimo incontro in Serie A, mantenendo la porta inviolata nella sfida contro il Genoa dell’11 maggio 2008.
di Alberto Querin

Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
9. JULIAN DICKS È una delle istituzioni della tifoseria degli Hammers. Dopo l’annata storta al Liverpool, Julian tornò al Boleyn Ground, riprendendo esattamente da dove aveva lasciato: arando la fascia sinistra. Nel 95/96 Julian disputò la sua miglior annata anche in termini di rendimento, infatti con 10 gol condivise lo scettro di miglior realizzatore dei […]

Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.

Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
10. Preben ELKJÆR LARSEN (Danimarca) Entra nella storia della nazionale danese per aver segnato il primo gol ufficiale della sua nazionale in un Mondiale. Non poteva che essere lui, la punta del Verona che ha vinto lo Scudetto nella stagione 1984-85. Dopo aver compiuto il miracolo sportivo con i gialloblù, si ripete anche con la […]

Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
INTER – ARSENAL 1-5 (25 novembre 2003) I Gunners che si presentano a San Siro hanno ancora negli occhi l’umiliazione subita ad Highbury nel giorno dell’esordio in Champions League. Dopo lo 0-3 subito fra le mura amiche i londinesi si sono ripresi con gli interessi, portandosi al comando del gruppo con Dinamo Kiev e Lokomotiv […]